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EICMA 2021 - CFMoto 800 MT, crossover ricca all’europea

È un’endurona dall’aspetto muscoloso ma non eccessivamente ingombrante, dotata di un pacchetto di elettronica di alta qualità e di un raffinato bicilindrico da 799 cm3 e 95 CV di derivazione KTM
Una cross-over di carattere, con una personalità ben definita e originale, e una base tecnica a prova di bomba. Molti dettagli della CFMoto 800 MT verranno svelati solo al Salone di Milano ma già dalle immagini e da quanto è stato anticipato appare evidente che si tratta di una proposta interessantissima. Anzi, due, perché due sono le versioni sviluppate: la Touring, evidentemente pensata per un uso a lungo raggio, è nella livrea Midnight Blue; quella della Sport invece è Nebula Black.
Le differenze non sono enormi. Touring o Sport, entrambe le CFMoto 800 MT sono endurone dall’aspetto muscoloso ma non eccessivamente ingombranti, con un serbatoio dalla “gobba” pronunciata che viene alleggerito dalla fascia centrale in colore grigio metallizzato e dalle fiancate filanti, la parte anteriore resa “importante” dagli ampi convogliatori del radiatore e da un alto parabrezza; sotto di esso il gruppo ottico che è quasi una lama, e alle estremità dei convogliatori due luci aggiuntive che insieme ai tubi paracolpi messi in evidenza fanno tanto “motorräder teutonico”. Sono già previste anche le strutture per l’aggancio delle borse laterali e del top case.



Ciclistica di qualità
Anche andando a guardare più da vicino le caratteristiche tecniche non delude: telaio a doppio trave e forcellone a due bracci dall’aspetto solido, ammortizzatore e forcella a steli rovesciati di 43 mm Ø Kayaba, e davanti due generosi dischi freno di 320 mm Ø con pinze radiali a quattro pistoncini J.Juan – azienda spagnola controllata al 100% da Brembo – così come è J.Juan la pinza che frena il disco posteriore di 260 mm Ø. La sella è a 825 mm da terra e gli pneumatici hanno le stesse dimensioni per entrambi i modelli: 110/80-19 anteriore e 150/70-17 posteriore, però le ruote della Touring sono a raggi e montano coperture Michelin Anakee Adventure mentre quella della Sport sono in lega e montano gli stradalissimi Maxxis Adventure MA1.



Elettronica completa
Inappuntabile anche il pacchetto elettronico basato sulla piattaforma a sei assi che gestisce l’ABS Cornering e il controllo di trazione; ci sono il cruise control e il cambio elettronico quickshifter bi-direzionale, le luci sono full LED e ci sono pratici accessori come sensori della pressione pneumatici e manopole e sella riscaldabili; la strumentazione, manco a dirlo, è costituita da un display TFT a colori di 7”.
Uno dei punti di forza naturalmente è il motore bicilindrico parallelo LC8c derivato dall’analogo propulsore KTM ma costruito dalla Hengines, azienda di proprietà del gruppo CFMoto: 799 cm³, 95 CV a 9500 giri/minuto e 77 Nm di coppia a 6500 giri/minuto.
Con ogni probabilità un altro punto di forza sarà il prezzo, che non è ancora annunciato ma dovrebbe essere estremamente contenuto.
All’EICMA comunque potrete toccare tutto con mano: CFMoto, azienda cinese importata da Padana Sviluppo, sarà presente con tutte le novità al Padiglione 13 stand N52.

Cliccate qui per vedere tutte le anteprime della novità di EICMA 2021.

 
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