Salta al contenuto principale

EICMA 2017, Husqvarna Vitpilen 701, tecnica e disponibilità

Presentata come prototipo allo scorso EICMA, ora la nuova naked della casa svedese si prepara ad arrivare dai concessionari: la spinge un monocilindrico da 75 CV ingabbiato in un raffinato telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno 
Freccia svedese
Al Salone di Milano dello scorso anno aveva sorpreso per la sua linea  tesa ed essenziale: la Vitpilen (“freccia bianca” in svedese) 701 è ora arrivata in versione definitiva, quella che vedremo dai concessionari Husqvarna entro la prima metà del 2018. Carattere distintivo della ultima nata austro/svedese è la leggerezza: la moto pesa solo 157 kg a secco, quindi, con tutti i liquidi e il pieno di carburante (12 litri), possiamo ipotizzare che resti ben sotto i 180 kg.
Cuore della Vitpilen 701 è un monocilindrico da 692,5 cm3, raffreddato a liquido, in grado di erogare 75 CV a 8.500 giri, con una coppia massima di 72 Nm a 6.750 giri. L’iniezione elettronica è controllata da un sistema ride-by-wire che permette di erogare la potenza in modo immediato e preciso. Molto utile la frizione anti-saltellamento APTC che consente velocità maggiori sia in ingresso sia in uscita di curva, perché massimizza il grip della ruota posteriore nelle accelerazioni più decise, ed evita l’instabilità e i saltellamenti del retrotreno quando si frena al massimo entrando in curva. Di qualità anche la ciclistica: il telaio a traliccio in tubi d’acciaio al cromo-molibdeno, tagliati al laser, idroformati e saldati da robot, offre elevati valori di rigidezza torsionale e longitudinale che garantiscono, promette Husqvarna, un gran feeling di guida. Per le sospensioni troviamo poi una classica coppia forcella e mono WP regolabili, mentre i freni sono controllati dall'ABS di Bosch (disinseribile) che lavora con l’impianto Brembo formato da un disco anteriore da 320 mm con pinza radiale a quattro pistoncini e posteriore da 240 mm.
Se vuoi restare aggiornato su tutte le novità di EICMA 2017, visita lo speciale di inSella.it.
E non dimenticate di condividere le vostre foto a EICMA usando gli hashtag ufficiali: #eicma #eicma2017 #eicmainsella
Leggi altro su:
Aggiungi un commento