Salta al contenuto principale

EICMA 2017, Benelli Leoncino 500 Sport, dati tecnici e disponibilità

La famiglia Leoncino si allarga con una versione più grintosa del modello con motore da mezzo litro, la Sport è caratterizzata da semimanubri, sella monoposto, cupolino e portatarga sportivo. Di qualità la ciclistica con forcella da 50 mm regolabile e telaio a traliccio in tubi d'acciaio
Anima sportiva
La Leoncino è uno dei modelli più attesi della casa di Pesaro, la versione scrambler è da poco arrivata dai concesionati e ora, al salone di Milano, arriva la café racer Sport. La nuova Leoncino 500 Sport è una moto dallo stile deciso e concreto: oltre ai semimanubri, al cupolino con il faro tondo, si distingue per il codino, ancor più compatto con portatarga sportivo. Tocco pratico di Benelli la classica tabella porta-numero sul fianco, che nasconde un portaoggetti con serratura. Immancabile poi, come in tutto il resto della gamma Leoncino, il leone stilizzato sul parafango. Cuore della Leoncino 500 Sport è sempre il bicilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido da 500 cm3: è un motore con un'erogazione lineare, ma divertente, ok anche per li neopatentati con A2, grazie ai suoi 48 CV a 8500 giri di potenza massima, mentre la coppia è di 46 Nm a 6.000 giri.
A completare il quadro della meccanica ci sono la distribuzione a doppio albero a camme in testa, quattro valvole per cilindro, corpo farfallato da 37 mm di diametro, frizione a bagno d’olio e cambio a 6 marce. Anche il telaio è sempre un traliccio in tubi in acciaio a vista, così come la strumentazione, interamente digitale, e il gruppo ottico a led in comune con la Leoncino "base". Le sospensioni sono regolabili e comprendono forcella con steli rovesciati di 50 mm e monoammortizzatore laterale con escursione di 51 mm. Ottimo anche l’impianto frenante, con un doppio disco di 320 mm davanti con pinze radiali a quattro pistoncini e un disco di 260 mm dietro, con pinza a singolo pistoncino. Belli i cerchi a raggi da 17 pollici, per metà colorati di giallo fosforescente, che ospitano pneumatici stradali rispettivamente da 120/70 e 160/60. La Benelli Leoncino 500 Sport sarà disponibile dalla seconda metà del 2018, a un prezzo ancora da definire.
Se vuoi restare aggiornato su tutte le novità di EICMA 2017, visita lo speciale di inSella.it
E non dimenticate di condividere le vostre foto a EICMA usando gli hashtag ufficiali: #eicma #eicma2017 #eicmainsella
Leggi altro su:
Aggiungi un commento