EICMA 2015, Gogoro debutta in Europa
Lo SmartScooter della casa di Taiwan arriverà nel 2016 con un primo punto vendita ad Amsterdam, sempre nella capitale olandese sarà attiva anche la prima GoStation, dove sostituire le batterie in sei secondi. Il modello ha autonomia di 100 km, velocità di 95 km/h ed è “programmabile” tramite smartphone
Image
Green Planet
Da 0 a 50 km/h in 4,2”
Inizia dall'EICMA di Milano l'avventura europea di Gogoro, il produttore di Taiwan che ha svelato a inizio anno al CES di Las Vegas il suo primo scooter, lo SmartScooter. Si tratta di un modello elettrico che offre la possibilità di sostituire le batterie in appena 6 secondi e che dal 2016 debutterà sul nostro mercato. Uno sbarco necessariamente lento, considerato che la sostituzione degli accumulatori necessita di una rete di “stazioni”, le Gogoro Energy Network, dove effettuare l'operazione. L'arrivo in Europa, dunque, partirà dalla città considerata più ricettiva per la mobilità green: Amsterdam dove, entro il primo semestre del 2016, l'azienda taiwanese aprirà un punto vendita dove far provare i propri scooter a batterie e far conoscere le GoStation per il “rifornimento” rapido. Una sperimentazione che, a partire dal secondo semestre dell'anno prossimo, verrà poi replicata in altre città d'Europa. Le caratteristiche dello SmartScooter sono all'avanguardia, lo sviluppo ha richiesto un investimento di 150 milioni di dollari e quattro anni di lavoro, lo scooter è dotato di 80 sensori che vigilano sul buon funzionamento del sistema elettrico e che forniscono informazioni utili per adottare una guida poco energivora. A favore del prolungamento dell'autonomia sono pure il dispositivo per la ricarica in fase di decelerazione e frenata e il programma “Smart” che gestisce in automatico i diversi parametri del sistema elettrico e del motore. Il risultato è un'autonomia di 100 km e c'è poi una app per smartphone che consente di rintracciare le GoStation, monitorare lo stato delle batterie e della varie componenti elettriche, salvare i dati di ogni viaggio e settare alcuni parametri dello scooter. Tra questi citiamo la possibilità di personalizzare le luci del cruscotto e il suono del clacson, di scegliere l'intensità della frenata rigenerativa o il livello di erogazione della potenza. Optando per quella più sportiva è possibile accelerare da 0 a 50 km/h in 4,2” e raggiungere la velocità autolimitata di 95 km/h. Lo SmartScooter ha un telaio in monoscocca di alluminio con peso complessivo di 112 kg, freni a disco, sospensioni monobraccio, cerchi da 12”, luci a LED, motore raffreddato a liquido con 6,4 kW di potenza e 25 Nm di coppia massima
Inizia dall'EICMA di Milano l'avventura europea di Gogoro, il produttore di Taiwan che ha svelato a inizio anno al CES di Las Vegas il suo primo scooter, lo SmartScooter. Si tratta di un modello elettrico che offre la possibilità di sostituire le batterie in appena 6 secondi e che dal 2016 debutterà sul nostro mercato. Uno sbarco necessariamente lento, considerato che la sostituzione degli accumulatori necessita di una rete di “stazioni”, le Gogoro Energy Network, dove effettuare l'operazione. L'arrivo in Europa, dunque, partirà dalla città considerata più ricettiva per la mobilità green: Amsterdam dove, entro il primo semestre del 2016, l'azienda taiwanese aprirà un punto vendita dove far provare i propri scooter a batterie e far conoscere le GoStation per il “rifornimento” rapido. Una sperimentazione che, a partire dal secondo semestre dell'anno prossimo, verrà poi replicata in altre città d'Europa. Le caratteristiche dello SmartScooter sono all'avanguardia, lo sviluppo ha richiesto un investimento di 150 milioni di dollari e quattro anni di lavoro, lo scooter è dotato di 80 sensori che vigilano sul buon funzionamento del sistema elettrico e che forniscono informazioni utili per adottare una guida poco energivora. A favore del prolungamento dell'autonomia sono pure il dispositivo per la ricarica in fase di decelerazione e frenata e il programma “Smart” che gestisce in automatico i diversi parametri del sistema elettrico e del motore. Il risultato è un'autonomia di 100 km e c'è poi una app per smartphone che consente di rintracciare le GoStation, monitorare lo stato delle batterie e della varie componenti elettriche, salvare i dati di ogni viaggio e settare alcuni parametri dello scooter. Tra questi citiamo la possibilità di personalizzare le luci del cruscotto e il suono del clacson, di scegliere l'intensità della frenata rigenerativa o il livello di erogazione della potenza. Optando per quella più sportiva è possibile accelerare da 0 a 50 km/h in 4,2” e raggiungere la velocità autolimitata di 95 km/h. Lo SmartScooter ha un telaio in monoscocca di alluminio con peso complessivo di 112 kg, freni a disco, sospensioni monobraccio, cerchi da 12”, luci a LED, motore raffreddato a liquido con 6,4 kW di potenza e 25 Nm di coppia massima
Foto e immagini
Aggiungi un commento