EICMA 2014, ecco la nuova Yamaha MT-09 Tracer
EICMA 2014 – Finalmente la fantomatica TDM ha un nome. Si chiama MT-09 Tracer e rappresenta la declinazione crossover della gamma MT. Avrà il controllo di trazione e ABS di serie. Disponibile da marzo 2015
Image
News
Ecco la "TDM"
Alla MT-09 Tracer senza dubbio spetta il premio per la moto più paparazzata dell'anno. Tante le fughe di notizie attorno a questo modello tra cui addirittura le foto ufficiali ben prima di EICMA 2014. Alla moto mancava solo un nome e finalmente Yamaha ha svelato anche questo. La MT-09 Tracer prende in consegna l'eredità della TDM e allo stesso tempo allarga la famiglia MT, completandola con una crossover. La moto è basata sulla meccanica e sul motore della naked. Il tre cilindri da 850 cc eroga 115 CV ed è tenuto a bada dal controllo di trazione e dal D-mode che permette di selezionare, come sulla MT-09, tre mappature. Rispetto alla naked da cui deriva la Tracer è prevista anche con l'ABS di serie. La nuova Tracer condivide con Yamaha MT-09 il peso contenuto di 190 kg a secco, grazie anche al leggero e compatto telaio pressofuso in alluminio. Dal punto di vista tecnico estetico invece, la nuova crossover avrà in comune con le sorelle naked anche la ciclistica, che probabilmente conterà sulle stesse quote con ruote da 17". La parte superiore della moto prevede invece sovrastrutture più alte, con un ampio serbatoio maggiorato da 18 litri segnato da due prese d'aria nella zona frontale, che si raccordano con un cupolino regolabile su tre posizioni. I fianchetti sono di ampie dimensioni mentre la sella è posizionata più indietro rispetto alla naked e il manubrio alto è regoalbile ed è accompagnato da una strumentazione rettangolare che ricorda quella dell'ultima versione della Super Ténéré 1200. Il codino ha ora due selle separate (sicuramente più comode di quella della MT-09 standard), quella del pilota è regolabile in due posizioni. Presenti gli agganci integrati per le borse laterali con due ampi maniglioni per il passeggero. Il faro posteriore non cambia nella forma ma adotta luci a Led, quello anteriore chsi sdoppia in due elementi anche lui con di posizione a Led. Per enfatizzare la vocazione turing, la Tracer ha di serie il cavalletto centrale, la presa 12V e degli specifici pneumatici touring. La nuova MT-09 Tracer sarà disponibile entro marzo 2015 in 3 diverse colorazioni, Matt Grey, Lava Red e Race Blu, e sarà venduta al prezzo di 9.590 euro.
Alla MT-09 Tracer senza dubbio spetta il premio per la moto più paparazzata dell'anno. Tante le fughe di notizie attorno a questo modello tra cui addirittura le foto ufficiali ben prima di EICMA 2014. Alla moto mancava solo un nome e finalmente Yamaha ha svelato anche questo. La MT-09 Tracer prende in consegna l'eredità della TDM e allo stesso tempo allarga la famiglia MT, completandola con una crossover. La moto è basata sulla meccanica e sul motore della naked. Il tre cilindri da 850 cc eroga 115 CV ed è tenuto a bada dal controllo di trazione e dal D-mode che permette di selezionare, come sulla MT-09, tre mappature. Rispetto alla naked da cui deriva la Tracer è prevista anche con l'ABS di serie. La nuova Tracer condivide con Yamaha MT-09 il peso contenuto di 190 kg a secco, grazie anche al leggero e compatto telaio pressofuso in alluminio. Dal punto di vista tecnico estetico invece, la nuova crossover avrà in comune con le sorelle naked anche la ciclistica, che probabilmente conterà sulle stesse quote con ruote da 17". La parte superiore della moto prevede invece sovrastrutture più alte, con un ampio serbatoio maggiorato da 18 litri segnato da due prese d'aria nella zona frontale, che si raccordano con un cupolino regolabile su tre posizioni. I fianchetti sono di ampie dimensioni mentre la sella è posizionata più indietro rispetto alla naked e il manubrio alto è regoalbile ed è accompagnato da una strumentazione rettangolare che ricorda quella dell'ultima versione della Super Ténéré 1200. Il codino ha ora due selle separate (sicuramente più comode di quella della MT-09 standard), quella del pilota è regolabile in due posizioni. Presenti gli agganci integrati per le borse laterali con due ampi maniglioni per il passeggero. Il faro posteriore non cambia nella forma ma adotta luci a Led, quello anteriore chsi sdoppia in due elementi anche lui con di posizione a Led. Per enfatizzare la vocazione turing, la Tracer ha di serie il cavalletto centrale, la presa 12V e degli specifici pneumatici touring. La nuova MT-09 Tracer sarà disponibile entro marzo 2015 in 3 diverse colorazioni, Matt Grey, Lava Red e Race Blu, e sarà venduta al prezzo di 9.590 euro.
Foto e immagini
Aggiungi un commento
che surclasserà tute quelle di questa genere e di questa cilindrata. Non mi sono sbilanciato vedendola in foto, ma vista dal vivo è uno spettacolo. Motore migliore della categoria, tutti i dettagli estetici ben definiti e soprattutto il prezzo...quasi 1000 euro in meno della Tiger 800 che era la più economica in circolazione...
Quasi mi viene da piangere che non posso cambiara che ho comprato la mia solo una nno e mezzo fà...sigh...
- Accedi o registrati per poter commentare