Eclipse, la bici elettrica tuttofare di Gazelle
La nuova e-bike del costruttore olandese è una tuttofare di qualità ricca di componenti di pregio. Due le versioni, quella di punta è dotata anche di cambio a variazione continua
Autonomia fino a 160 km
Lo storico marchio olandese di bici, e uno dei primi produttori europei di e-bike, allarga la gamma verso l’alto con un modello di qualità progettato per ciclisti esigenti, la Eclipse.
La nuova e-bike punta su elevato comfort e componenti di pregio, a cominciare dal sistema elettrico firmato Bosch. Il motore nel movimento centrale è il Performance Line CX con 85 Nm di coppia abbinato al display Kiox con funzionalità di navigazione e alle batterie integrate da 750 Wh. Una capacità elevata che dovrebbe consentire lunghe autonomie (in Eco si dovrebbero percorrere 160 km, 85 in Turbo) anche a pieno carico, ossia con la spesa o con borse da viaggio. Si, perché questa e-bike è versatile e si adatta bene a diverse esigenze, come quelle per gli spostamenti quotidiani in aree urbane e quelle in funzione trekking per lunghi viaggi in sella. Per questo l’Eclipse è stata studiata per fornire il massimo comfort a tutti i bikers (merito anche del manubrio con attacco a V regolabile), e per avere una pedalata efficiente e un buon controllo della bicicletta. Per ottenere questi obiettivi ci sono la forcella ammortizzata SR Suntour Mobie 25, i freni idraulici Shimano BR-MT420 con dischi da 180 mm e gli pneumatici Schwalbe Marathon Efficiency da 27,5” con battistrada larghi adeguati per affrontare sia le buche cittadine, sia gli sterrati di campagna.
Le versioni T11 e C380 HMB
Le versioni proposte sono due con alla base l’Eclipse T11 HMB con cambio Shimano Deore XT a 11 velocità, luci ad alta luminosità, lucchetto AXA e portapacchi con portata di 27 kg, quindi abilitato ad ospitare il seggiolino per bambini. La versione è proposta a 5.499 euro contro i 5.999 euro della Eclipse C380 HMB vincitrice dell'iF Design Award. La differenza primaria è costituita dalla trasmissione dotata di cinghia in carbonio e cambio nel mozzo Enviolo a variazione continua. Entrambe sono disponibili con telaio da uomo o da donna e con il Gazelle Connect per la protezione contro i furti grazie all’app per smartphone e al GPS integrato. Ricordiamo che la gamma di bici a pedalata assistita del produttore olandese è costituita da 11 modelli, tutti pensati per la mobilità urbana o il trekking, nonché dalla cargo bike Makki progettata per il trasporto dei bimbi.
Nella gamma Gazzelle c'è anche la cargo per il trasporto dei bambini