Ecco come funziona il cambio automatico di KTM
Probabilmente entrerà in produzione tra non molto e sarà simile al sistema Rekluse ma con alcune importanti differenze
Sono emersi nuovi dettagli sulla trasmissione automatizzata AMT sviluppata da KTM e portata in gara nell’Erzbergrodeo sul prototipo della nuova 1390 Super Adventure R. Era stata brevettata già nel 2021 ma solo nel 2023 la notizia è divenuta di dominio pubblico e quest’anno c’è stata l’uscita allo scoperto. Probabilmente entrerà in produzione già alla fine di questo stesso anno o all’inizio del prossimo.
Ecco lo schema di funzionamento del nuovo cambio KTM
La trasmissione di blocca
Non è la prima di questo genere, il progetto riguarda un gruppo cambio abbinato a una frizione centrifuga, un po’ come il sistema di frizione Rekluse montato di serie da MV Agusta e proposto dalla stessa KTM come kit aftermarket per i modelli sportivi da enduro e cross. La seccatura di questo sistema è che la frizione “aperta” non impedisce lo spostamento della moto in caso di parcheggio anche con la marcia inserita, per cui si rende necessario un freno di stazionamento. La novità brevettata da KTM è proprio un blocco della trasmissione a controllo elettronico, che permette di farne a meno.
Il cambio KTM prevede un sistema di blocco a motore spento
Brevettato per le 1300
Il sistema di cambio automatico sviluppato da KTM prevede anche un pulsante che ne permette l’esclusione, perché è stata mantenuta la leva del cambio a pedale – ma non quella della frizione – così da potere adottare una guida più libera, cioè scegliendo le marce da usare. Perché una cosa è andare a spasso, un’altra tenere un ritmo serrato tra curve e controcurve…
Il sistema è stato brevettato per i modelli V2 ed è su questi che verrà montato di serie. Lo confermano i codici dei pezzi di ricambio riportati nel brevetto, gli stessi del motore V2 di 1301 cm³ che verrà portato a 1350 cm³. Dunque lo vedremo sui modelli 1390 meno “cattivi” della gamma 2025, Super Duke GT e Super Adventure.
Qui la nostra guida sui cambi automatici attualmente disponibili sul mercato.