Ducati, la Panigale Volkswagen XLR è un progetto ben avviato
Potrebbe arrivare prima del previsto la vettura sportiva sviluppata da Volkswagen utilizzando il motore della Ducati Panigale. Il responsabile sviluppo della casa tedesca Hans-Jakob Neusser ha confermato che il progetto esiste ed è ormai giunt a un buon punto, possibile che la Ducati-Volkswagen debutti il prossimo anno
Image
News
Sportiva leggera
Il progetto Volkswagen per realizzare un’auto con il motore della Ducati 1199 Panigale pare sia ben avviato, lo ha confermato Hans-Jakob Neusser (responsabile del settore ricerca e sviluppo del gruppo Volkswagen) a margine della presentazione della nuova e-GOlf. Neusser infatti ha detto “Sì stiamo lavorando internamente su questo progetto, si tratta di un progetto speciale”. Neusser però non ha voluto sbilanciarsi su presentazione e commercializzazione di questo nuovo modello, ma pare che fonti interne a Volkswagen abbiano rivelato che la XLR (questo il nome) potrebbe essere presentata al Salone di Ginevra del prossimo anno, per poi essere messa in produzione in tiratura limitata. La XLR sfrutterà come base la Volkswagen XL1, vettura ibrida dotata di motore diesel accoppiato a un propulsore elettrico e capace di 69 CV (48 CV il bicilindrico diesel, 27 CV il propulsore elettrico alimentato da batterie al litio) ma soprattutto di consumi molto ridotti, la casia tedesca dichiara un litro di carburante per 100 chilometri. Per ottenere questo risultato la carrozzeria, rigorosamente biposto, è in carbonio (la vettura pesa in tutto solo 795 kg) ed è frutto di un attento studio aerodinamico. Dopo un auto da record per i consumi, Volkswagen ha deciso di creare qualcosa che fosse ai vertici per divertimento di guida… Così si è deciso di far nascere il progetto XLR, sostituendo i motori della XL1 con il potente bicilindrico della Ducati Panigale. In alto un’immagine di come potrebbe essere la XLR, fata vedere nel corso di una conferenza tenuta da Ferdinand Piech, presidente del consiglio di amministrazione del gruppo Volkswagen, alla facoltà di ingegneria di Vienna.
Il progetto Volkswagen per realizzare un’auto con il motore della Ducati 1199 Panigale pare sia ben avviato, lo ha confermato Hans-Jakob Neusser (responsabile del settore ricerca e sviluppo del gruppo Volkswagen) a margine della presentazione della nuova e-GOlf. Neusser infatti ha detto “Sì stiamo lavorando internamente su questo progetto, si tratta di un progetto speciale”. Neusser però non ha voluto sbilanciarsi su presentazione e commercializzazione di questo nuovo modello, ma pare che fonti interne a Volkswagen abbiano rivelato che la XLR (questo il nome) potrebbe essere presentata al Salone di Ginevra del prossimo anno, per poi essere messa in produzione in tiratura limitata. La XLR sfrutterà come base la Volkswagen XL1, vettura ibrida dotata di motore diesel accoppiato a un propulsore elettrico e capace di 69 CV (48 CV il bicilindrico diesel, 27 CV il propulsore elettrico alimentato da batterie al litio) ma soprattutto di consumi molto ridotti, la casia tedesca dichiara un litro di carburante per 100 chilometri. Per ottenere questo risultato la carrozzeria, rigorosamente biposto, è in carbonio (la vettura pesa in tutto solo 795 kg) ed è frutto di un attento studio aerodinamico. Dopo un auto da record per i consumi, Volkswagen ha deciso di creare qualcosa che fosse ai vertici per divertimento di guida… Così si è deciso di far nascere il progetto XLR, sostituendo i motori della XL1 con il potente bicilindrico della Ducati Panigale. In alto un’immagine di come potrebbe essere la XLR, fata vedere nel corso di una conferenza tenuta da Ferdinand Piech, presidente del consiglio di amministrazione del gruppo Volkswagen, alla facoltà di ingegneria di Vienna.
Aggiungi un commento