EICMA 2014 - Ducati Panigale R, la più cattiva e la più esclusiva
EICMA 2014, novità Ducati - La versione di punta della famiglia Panigale mantiene il motore superquadro da 1198 cm3 per restare in linea con le normative del campionato del mondo SBK e intruduce una serie di novità mutuate direttamente dalle corse. Ha 205 CV e pesa la bellezza di 6 kg in meno della versione precedente
Image
Moto
La R è ancora più esclusiva
La più corsaiola delle Panigale (qui la base e la S) è stata rinnovata un po' ovunque ma a differenza delle sorelle base e S mantiene il motore superquadro in cilindrata 1198, per poter rientrare nei parametri stabiliti dal regolamento Superbike. Se la cilindrata non cambia, il resto è tutta una novità a partire dal peso che, rispetto alla Panigale 1299 R dello acorso anno è inferiore di ben 6 kg. Il propulsore già dotato di di valvole di aspirazione e bielle in titanio ora si arrrichisce di valvole di scarico in titanio e pistoni con 2 segmenti, prerogativa dei motori da corsa. Alleggerito anche l'albero motore e sono stati montati degli alberi a camme dedicati che permettono alla Panigale R di raggiungere una potenza massima di 205 CV a 11.500 giri/minuto ed una coppia di 136,2 Nm a 10.250 giri/minuto. La frizione antisaltellamento è derivata dalle gare ma modificata con alcuni accorgimenti per “resistere” all'usura ad alti chilometraggi. Anche la R è stata equipaggiata con la piattaforma Intertial Measurement Unit, un dispositivo che misura accelerazioni rispetto a tre assi e velocità angolari rispetto a due assi e calcola angolo di rollio e di beccheggio della moto nello spazio. l’IMU implementa il Cornering ABS, il Ducati Wheelie Control (DWC). Come le versioni intermedie anche la R è dotata del sistema Ride-by-Wire (RbW), di Ducati Data Analyser (DDA+) e dei Ducati Riding Mode, che combinano differentemente il Ducati Traction Control (DTC), il Ducati Wheelie Control (DWC), il Ducati Quick Shift (DQS) con funzionamento anche in scalata, l’ABS Cornering, l’Engine Brake Control (EBC). A livello di sospensioni troviamo forcella e mono Öhlins totalmente regolabili e la possibilità di modificare il pivot del forcellone su 4 posizioni. La Panigale R è equipaggiata con una serie di particolari in fibra di carbonio ed inoltre, grazie anche all’adozione del silenziatore omologato in titanio Akrapovic. Qui la scheda tecnica completa.
La più corsaiola delle Panigale (qui la base e la S) è stata rinnovata un po' ovunque ma a differenza delle sorelle base e S mantiene il motore superquadro in cilindrata 1198, per poter rientrare nei parametri stabiliti dal regolamento Superbike. Se la cilindrata non cambia, il resto è tutta una novità a partire dal peso che, rispetto alla Panigale 1299 R dello acorso anno è inferiore di ben 6 kg. Il propulsore già dotato di di valvole di aspirazione e bielle in titanio ora si arrrichisce di valvole di scarico in titanio e pistoni con 2 segmenti, prerogativa dei motori da corsa. Alleggerito anche l'albero motore e sono stati montati degli alberi a camme dedicati che permettono alla Panigale R di raggiungere una potenza massima di 205 CV a 11.500 giri/minuto ed una coppia di 136,2 Nm a 10.250 giri/minuto. La frizione antisaltellamento è derivata dalle gare ma modificata con alcuni accorgimenti per “resistere” all'usura ad alti chilometraggi. Anche la R è stata equipaggiata con la piattaforma Intertial Measurement Unit, un dispositivo che misura accelerazioni rispetto a tre assi e velocità angolari rispetto a due assi e calcola angolo di rollio e di beccheggio della moto nello spazio. l’IMU implementa il Cornering ABS, il Ducati Wheelie Control (DWC). Come le versioni intermedie anche la R è dotata del sistema Ride-by-Wire (RbW), di Ducati Data Analyser (DDA+) e dei Ducati Riding Mode, che combinano differentemente il Ducati Traction Control (DTC), il Ducati Wheelie Control (DWC), il Ducati Quick Shift (DQS) con funzionamento anche in scalata, l’ABS Cornering, l’Engine Brake Control (EBC). A livello di sospensioni troviamo forcella e mono Öhlins totalmente regolabili e la possibilità di modificare il pivot del forcellone su 4 posizioni. La Panigale R è equipaggiata con una serie di particolari in fibra di carbonio ed inoltre, grazie anche all’adozione del silenziatore omologato in titanio Akrapovic. Qui la scheda tecnica completa.
Foto e immagini
Aggiungi un commento