Ducati: moto elettrica per la MotoE
Ducati dal 2023 fornirà le moto per la MotoE, il mondiale riservato alle elettriche. L’annuncio è arrivato oggi a sorpresa, l’AD Claudio Domenicali ha confermato che questo è un passaggio necessario per fare la giusta esperienza e poi sviluppare in un prossimo futuro una “rossa” a batterie di serie
Image
News
Ducati e Dorna hanno annunciato a sorpresa che la casa di Borgo Panigale, dal 2023, prenderà il posto di Energica come organizzatrice del campionato MotoE, il mondiale dedicato alle moto elettriche.
Questo vuole dire che a Borgo Panigale verrà prodotta una moto sportiva a batterie che scenderà in pista sui tracciati del Motomondiale. Claudio Domenicali, nel corso della conferenza, ha spiegato che questa partecipazione servirà per fare esperienza con le elettriche, al momento però, ha sottolineato l’AD di Ducati, le prestazioni che si possono ottenere da una due ruote a batteria non sono quelle che un appassionato si aspetta da una Ducati, peso e autonomia sono i punti più critici. Fornire le moto alla MotoE servirà proprio per acquisire le conoscenze necessarie per far nascere prodotti in grado di soddisfare le esigenze dei propri clienti. Al progetto parteciperanno anche altri “pezzi grossi” del gruppo Volkswagen, Porsche e Lamborghini condivideranno il proprio know-how su propulsori e batterie. Gigi Dall'Igna è già al lavoro per sviluppare questo progetto che è senza dubbio strategico per la casa bolognese.
L’elettrica si farà
Quindi, inevitabilmente, è solo una questione di tempo, lo stabilimento di Borgo Panigale tra qualche anno farà uscire dalle sue catene di montaggio (anche) modelli elettrici (o ibridi chissà...), in vista di una transizione green che è avviata e non può essere fermata. Qui sopra ecco un disegno di Ducati che ci fa intuire come potrebbe essere il prototipo elettrico.
Annuncio a Misano
L’annuncio dell’accordo è stato dato durante una conferenza stampa congiunta nella sala stampa del Misano World Circuit ‘Marco Simoncelli’ alla vigilia del Gran Premio MotoGP del "Made in Italy e dell’Emilia-Romagna", terzultima tappa del Campionato MotoGP 2021 alla presenza di Carmelo Ezpeleta, CEO Dorna Sports, e Claudio Domenicali, CEO Ducati Motor Holding.
Claudio Domenicali, CEO Ducati Motor Holding: "Siamo molto orgogliosi di questo accordo perché, come tutte le prime volte, rappresenta un momento storico per la nostra azienda. Ducati è sempre proiettata al futuro e ogni volta che entra in un nuovo mondo lo fa per realizzare il prodotto più performante possibile. Questo accordo arriva nel momento giusto per Ducati, che da anni sta studiando la situazione dei powertrain elettrici, perché ci permetterà di sperimentare in un campo controllato e conosciuto come quello delle competizioni. Lavoreremo per mettere a disposizione di tutti i partecipanti della FIM Enel MotoE World Cup moto elettriche che siano altamente performanti e si caratterizzino per la loro leggerezza. Ed è proprio sul peso, elemento fondamentale delle moto sportive, che si giocherà la sfida maggiore. La leggerezza è da sempre nel DNA Ducati e grazie alla tecnologia e la chimica delle batterie che si stanno evolvendo velocemente siamo convinti di poter ottenere un ottimo risultato. Sperimentiamo le nostre innovazioni e le nostre soluzioni tecnologiche avveniristiche sui circuiti di tutto il mondo per poi mettere a disposizione dei Ducatisti prodotti emozionanti e desiderabili. Sono convinto che anche questa volta faremo tesoro delle esperienze vissute nel mondo delle competizioni per trasferirle e applicarle anche sulle moto di serie".
Carmelo Ezpeleta, CEO Dorna Sports: "Siamo molto orgogliosi di annunciare che Ducati sarà il nuovo costruttore unico per la FIM Enel MotoE World Cup. Con la loro incredibile storia nel mondo delle corse, è un vero onore accogliere questo impegno da uno dei produttori più noti del paddock e affrontare questa nuova sfida insieme. Siamo impazienti di vedere ciò che il futuro ha in serbo e continuiamo a guardare questa tecnologia svilupparsi e crescere, con il paddock della MotoGP e la MotoE che continuano a guidare l'innovazione e l'evoluzione nel settore del motociclismo – creando al tempo stesso un incredibile spettacolo in pista".
Questo vuole dire che a Borgo Panigale verrà prodotta una moto sportiva a batterie che scenderà in pista sui tracciati del Motomondiale. Claudio Domenicali, nel corso della conferenza, ha spiegato che questa partecipazione servirà per fare esperienza con le elettriche, al momento però, ha sottolineato l’AD di Ducati, le prestazioni che si possono ottenere da una due ruote a batteria non sono quelle che un appassionato si aspetta da una Ducati, peso e autonomia sono i punti più critici. Fornire le moto alla MotoE servirà proprio per acquisire le conoscenze necessarie per far nascere prodotti in grado di soddisfare le esigenze dei propri clienti. Al progetto parteciperanno anche altri “pezzi grossi” del gruppo Volkswagen, Porsche e Lamborghini condivideranno il proprio know-how su propulsori e batterie. Gigi Dall'Igna è già al lavoro per sviluppare questo progetto che è senza dubbio strategico per la casa bolognese.
L’elettrica si farà
Quindi, inevitabilmente, è solo una questione di tempo, lo stabilimento di Borgo Panigale tra qualche anno farà uscire dalle sue catene di montaggio (anche) modelli elettrici (o ibridi chissà...), in vista di una transizione green che è avviata e non può essere fermata. Qui sopra ecco un disegno di Ducati che ci fa intuire come potrebbe essere il prototipo elettrico.
Annuncio a Misano
L’annuncio dell’accordo è stato dato durante una conferenza stampa congiunta nella sala stampa del Misano World Circuit ‘Marco Simoncelli’ alla vigilia del Gran Premio MotoGP del "Made in Italy e dell’Emilia-Romagna", terzultima tappa del Campionato MotoGP 2021 alla presenza di Carmelo Ezpeleta, CEO Dorna Sports, e Claudio Domenicali, CEO Ducati Motor Holding.
Claudio Domenicali, CEO Ducati Motor Holding: "Siamo molto orgogliosi di questo accordo perché, come tutte le prime volte, rappresenta un momento storico per la nostra azienda. Ducati è sempre proiettata al futuro e ogni volta che entra in un nuovo mondo lo fa per realizzare il prodotto più performante possibile. Questo accordo arriva nel momento giusto per Ducati, che da anni sta studiando la situazione dei powertrain elettrici, perché ci permetterà di sperimentare in un campo controllato e conosciuto come quello delle competizioni. Lavoreremo per mettere a disposizione di tutti i partecipanti della FIM Enel MotoE World Cup moto elettriche che siano altamente performanti e si caratterizzino per la loro leggerezza. Ed è proprio sul peso, elemento fondamentale delle moto sportive, che si giocherà la sfida maggiore. La leggerezza è da sempre nel DNA Ducati e grazie alla tecnologia e la chimica delle batterie che si stanno evolvendo velocemente siamo convinti di poter ottenere un ottimo risultato. Sperimentiamo le nostre innovazioni e le nostre soluzioni tecnologiche avveniristiche sui circuiti di tutto il mondo per poi mettere a disposizione dei Ducatisti prodotti emozionanti e desiderabili. Sono convinto che anche questa volta faremo tesoro delle esperienze vissute nel mondo delle competizioni per trasferirle e applicarle anche sulle moto di serie".
Carmelo Ezpeleta, CEO Dorna Sports: "Siamo molto orgogliosi di annunciare che Ducati sarà il nuovo costruttore unico per la FIM Enel MotoE World Cup. Con la loro incredibile storia nel mondo delle corse, è un vero onore accogliere questo impegno da uno dei produttori più noti del paddock e affrontare questa nuova sfida insieme. Siamo impazienti di vedere ciò che il futuro ha in serbo e continuiamo a guardare questa tecnologia svilupparsi e crescere, con il paddock della MotoGP e la MotoE che continuano a guidare l'innovazione e l'evoluzione nel settore del motociclismo – creando al tempo stesso un incredibile spettacolo in pista".
Aggiungi un commento