Salta al contenuto principale

Ducati 860-E Concept, come Italdesign si immagina la prima elettrica di Borgo Panigale

Basata sulla 860 GT degli anni Settanta, la Ducati 860-E Concept qui sotto mixa linee vintage con elementi moderni attinti dagli attuali modelli in listino. Così, almeno, se la immagina Italdesign: potrebbe essere la prima moto elettrica prodotta a Borgo Panigale?
Ducati 860-E Concept
In attesa di assistere un giorno all’annuncio ufficiale, c’è chi si porta avanti immaginando come potrebbe essere la prima moto elettrica a marchio Ducati. Un bell’esempio ce lo porta oggi Italdesign, che sul proprio sito ha pubblicato alcuni rendering raffiguranti un’ipotetica Ducati 860-E Concept. Il nome dice tutto: chiaramente “ispirata” alla 860 GT, l’elettrica di Italdesign reinterpreta in chiave moderna le linee del modello anni Settanta integrandole con spunti di stile presi un po’ dalla Scrambler e un po’ dalla Monster. Una roadster a cavallo tra il vecchio e il nuovo, ma chiaramente proiettata al futuro grazie alla presenza del motore elettrico nascosto sotto una carenatura nera lamellata. Nient’altro che un esercizio di stile? Può darsi, ma vero è che, prima o poi, anche Ducati dovrà fare i conti con la mobilità del futuro e tutto ciò che la riguarda. A tal proposito, ricordiamo quanto dichiarato pochi mesi fa dallo stesso Francesco Milicia, vicepresidente e direttore commerciale di Ducati, che in un’intervista, spiegando di non avere alcuna intenzione - per il momento - di concentrarsi sui motori elettrici, accennava all’idea di carburanti alternativi. “Pensiamo che per il tipo di veicoli che produciamo ora - spiegava Milicia ribadendo in sostanza il concetto già espresso tempo addietro dall’Innovation Manager Pierluigi Zampieri - una moto elettrica non potrebbe garantire il piacere, l’autonomia e le prestazioni che i piloti Ducati si aspettano da noi”. Al contrario, diceva, “stiamo esaminando attentamente altre possibili soluzioni per le emissioni zero o minime, come il carburante sintetico. Altri marchi facenti parte del nostro gruppo, come per esempio Porsche ci stanno pensando e questa potrebbe dimostrarsi un’ottima idea per il medio termine”.
Così per il “medio termine”, ma prima o poi - immaginano in molti - arriverà anche per Ducati la “resa dei conti”. Chissà che il suo primo modello a batterie non prenda spunto a piene mani dal concept immaginato dall’azienda di Giorgetto Giugiaro…

Aggiungi un commento