Salta al contenuto principale

M5S: “Un passo avanti contro i guardrail killer”

Approvata all'unanimità una risoluzione della Commissione Trasporti per impegnare il Governo ad adeguare i guardrail sulle nostre strade. Il deputato M5S Dell'Orco spera che la situazione possa migliorare in tempi brevi

Infrastrutture inadeguate

Dopo un mese di lavoro, la Commissione Trasporti ha votato all'unanimità una risoluzione contro i guardrail killer, Michele dell'Orco (M5S) primo firmatario del documento è soddisfatto:“Sono lieto che il percorso iniziato quasi un mese fa abbia riscosso anche l’interesse delle altre forze politiche e che si sia approdati alla redazione di un testo unitario. Con questo atto impegniamo  il Governo a porre l’adeguamento delle barriere di ritenuta stradale tra le questioni urgenti da affrontare, fuori e dentro l’Italia. In sede di Commissione abbiamo sottolineato che, come ci ricordano tristemente le statistiche, i motociclisti sono la fascia più debole tra gli utenti della strada: circa il 30% delle vittime di sinistri mortali, infatti, appartiene a questa categoria. Inoltre, per quanto riguarda le cause di incidentalità dei motocicli, nel 50% dei casi la responsabilità è di chi guida un altro veicolo e nel 25% di infrastrutture inadeguate. Considerando che motociclisti-scooteristi sono una minoranza degli utenti della strada, si tratta dunque di statistiche impressionanti.” Approvato il documento ora bisogna fare in fretta e, soprattutto trovare i fondi per attuarlo. Secondo Dell'Orco basterebbe rendere attuativi i decreti ancora mancanti sulla sicurezza stradale della legge 120 del 29 luglio 2010: “Bastano piccole azioni per fare la differenza tra la vita e la morte e per questo chiediamo al Governo di agire in fretta con l’installazione di nuove barriere, o con l’adeguamento di quelle già esistenti, salva-motociclisti nei tratti più a rischio. I fondi  possono essere trovati emanando i decreti attuativi della legge 120 del 29 luglio 2010 e prevedendo che questi garantiscano una quota specifica da destinarsi all’adeguamento di guardrail, almeno nei tratti stradali più a rischio”. Speriamo che presto seguano fatti (finalmente) concreti.
Aggiungi un commento