Dakar 2023, tappa 7 annullata per moto e quad
Le brutte condizioni meteorologiche hanno indotto gli organizzatori a cancellare la prova speciale numero 7 della Dakar 2023 per le categorie moto e quad, che oggi raggiungeranno Al Duwadimi solo in trasferimento
Maltempo e stanchezza
Sarebbe dovuta essere una prova speciale di 333 chilometri quella di oggi per i piloti impegnati nella Dakar 2023.
Invece, solo per le categorie moto e quad, la tappa numero 7 della quarantacinquesima edizione del rally è stata annullata, per cui i partecipanti delle due categorie partiti da Riyadh raggiungeranno il bivacco di Al Duwadimi solamente tramite il trasferimento di 528 chilometri.
Le condizioni meteorologiche avverse degli ultimi giorni che stanno interessando l’Arabia Saudita avevano già determinato il taglio di un centinaio di chilometri al percorso di ieri, e ora condizionano ulteriormente il percorso della Dakar 2023.
La ASO, inizialmente, aveva deciso di invertire i percorsi delle tappe di oggi e domani, da disputare come una tappa Marathon, cosicché solamente i concorrenti potessero raggiungere il campo tendato di Al Duwadimi, in quanto inagibile a ospitare la carovana per intero.
Col passare delle ore, invece, l’organizzazione ha annunciato l’annullamento completo del settimo stage per le categorie moto e quad.
Il maltempo, tuttavia, non sembra essere l’unica causa di questa decisione. Il comunicato diffuso da ASO, infatti, parla anche di forte stanchezza dei piloti, optando per la cancellazione della tappa Riyadh-Al Duwadimi.
I partecipanti riprenderanno dunque la gara domenica 8 gennaio, ma con la prova speciale della tappa 7 e con un percorso ridotto di 345 chilometri.
Per le altre categorie, invece, tutto si svolgerà regolarmente.