Yamaha E01, lo scooter elettrico sta per arrivare?
Lo Yamaha E01 era un concept di scooter elettrico presentato al salone di Tokyo di due anni fa. A quanto pare il progetto è destinato a concretizzarsi piuttosto rapidamente: la casa di Iwata ha depositato nome e disegno presso l'ufficio brevetti dell'Unione Europea
Image
Spy
Quando il concept elettrico Yamaha E01 è stato mostrato al salone di Tokyo nel 2019, non si è distinto per il suo design o la tecnologia innovativa, ma per il fatto che, al di là di alcuni elementi di stile e colorazioni, sembrava uno scooter già pronto per lo showroom di un concessionario.
Non solo un esercizio di stile
Ora sembra davvero che Yamaha voglia passare alla produzione, dal momento che ha registrato il nome "E01" presso l'ufficio brevetti dell'Unione Europea . Se non sarà presentata un'opposizione nei prossimi tre mesi, Yamaha avrà i diritti sulla sigla, limitatamente alla categoria “motocicli elettrici e relativi parti e accessori”.
Design blindato
Yamaha ha anche depositato i disegni per ottenere i diritti di proprietà intellettuale sull'aspetto dello scooter. Il progetto mostra una versione ancora molto simile al concept. Solo gli specchietti troppo piccoli e la strana sporgenza a forma di pinna dal parafango posteriore/portatarga appaiono piuttosto eccentrici in un'ottica di produzione.
All'anteriore invece, quelle che sembrano i fari in realtà potrebbero essere delle semplici "spie" che si accendono quando il mezzo è in carica. È ben visibile infatti lo sportello della presa al centro dello scudo, mentre l'impianto di illuminazione potrebbe essere posizionato più in basso.
Non solo un esercizio di stile
Ora sembra davvero che Yamaha voglia passare alla produzione, dal momento che ha registrato il nome "E01" presso l'ufficio brevetti dell'Unione Europea . Se non sarà presentata un'opposizione nei prossimi tre mesi, Yamaha avrà i diritti sulla sigla, limitatamente alla categoria “motocicli elettrici e relativi parti e accessori”.
Design blindato
Yamaha ha anche depositato i disegni per ottenere i diritti di proprietà intellettuale sull'aspetto dello scooter. Il progetto mostra una versione ancora molto simile al concept. Solo gli specchietti troppo piccoli e la strana sporgenza a forma di pinna dal parafango posteriore/portatarga appaiono piuttosto eccentrici in un'ottica di produzione.
All'anteriore invece, quelle che sembrano i fari in realtà potrebbero essere delle semplici "spie" che si accendono quando il mezzo è in carica. È ben visibile infatti lo sportello della presa al centro dello scudo, mentre l'impianto di illuminazione potrebbe essere posizionato più in basso.
Ecco il disegno dell'E01 depositato da Yamaha presso l'ufficio brevetti europeo
Cosa aspettarsi
Riguardo all'E01 in versione concept, Yamaha aveva dichiarato che si trattava di un modello urbano, capace però di muoversi anche su strade ad alto scorrimento e con la possibilità di spingersi senza difficoltà nelle classiche gite fuoriporta. La potenza di conseguenza dovrebbe essere paragonabile a un motore a combustione 125: intorno ai 15 CV. L'E01 sarà dotato ovviamente di un pacco batteria agli ioni di litio fisso, difficile che utilizzi unità removibili come quelle del EC-05, altro scooter di casa Yamaha, in vendita a Taiwan (clicca qui per saperne di più).
Foto e immagini
Aggiungi un commento