Salta al contenuto principale

Da 8.000 a 14.000 euro: le nuove crossover medie pronte per l'off road

Facili da guidare, efficaci e con prezzi abbordabili. Le endurone medie con ruota anteriore da 21 pollici sono comode su strada e se la cavano sugli sterrati. Ecco le novità più interessanti del 2025

Tra nuove proposte e modelli aggiornati, quest'anno l'offerta di crossover medie con ruota anteriore da 21" è sempre più ampia. Le qualità di questi modelli sono parecchie, sono comode , possono affrontare gli sterrato e se la cavano bene anche in città. Tra le protagoniste di questa selezione ci sono anche la Honda XL750 Transalp e la Yamaha Ténéré: lo scorso anno sono state le più vendute del segmento e per il 2025 si presentano con interessanti aggiornamenti. Scopriamo insieme le nuove adventure in arrivo.

 

Aprilia Tuareg 660 Rally

 

Sfruttando l'esperienza maturata vincendo l'Africa Eco Race, i tecnici di Noale hanno dato vita alla versione più corsaiola della Tuareg 660. La grafica race replica è valorizzata da dettagli da vera off road come il parafango anteriore alto, il paracoppa rinforzato in alluminio, i paramani con anima in metallo e il guida catena racing. Per favorire la guida in piedi, la sella è stata rialzata di 2 cm e il manubrio è più alto e con una diversa conformazione. La ciclistica è ancora più al top: le sospensioni Kayaba garantiscono un'escursione delle ruote di 240 mm, i cerchi a raggi con gomme tassellate hanno le camere d'aria e il cavalletto ha un piedino d'appoggio pensato per garantire stabilità sui fondi sconnessi.

Per quanto riguardale prestazioni, il motore bicilindrico frontemarcia da 659 cm3 conferma gli 80 CV di potenza, ma è stato ottimizzato con una nuova mappatura per una risposta all'acceleratore più pronta e c'è anche il silenziatore SC Project in titanio. Contenuto il peso, 199 kg con il serbatoio da 18 litri pieno al 90%, mentre il prezzo è tra i più alti a conferma del pacchetto tecnico offerto: 13.999 euro f.c. La versione base si aggiorna con un gruppo ottico più snello e nuove colorazioni.

CFmoto 800MT-X

Image

Questa novità cinese ha attirato a sé tante attenzioni già a EICMA, e ancora di più quando la abbiamo provata e vi abbiamo svelato il prezzo. Il listino parte da 9.490 euro, è una delle adventure medie più economiche sul mercato. I contenuti tecnici ci sono e tutto è stato pensato per soddisfare gli amanti dei viaggi avventura: accoppiata di cerchi tubeless a raggi 21"-18", cupolino regolabile in altezza, parafango alto, paramotore in alluminio, paramani e un bel serbatoione da 22,5 litri.

Il motore è condiviso con la cugina austriaca KTM 790 Adventure: si tratta di un bicilindrico frontemarcia da 799 cm3 capace di 91,2 CV e supportato dal quick shift bidirezionale. Completo anche il pacchetto elettronico con display TFT a colori da 7", tre i riding mode, ABS e controllo di trazione cornering (entrambi disattivabili per il fuoristrada) e cruise control. Peso 205 kg a secco. Le sospensioni, completamente regolabili, hanno un'escursione lunga: 230 mm con un'altezza sella di 87 cm, ma per fortuna i tecnici cinesi hanno già previsto una versione ribassata a 83 cm ed escursione limitata a 190 mm.

 

Honda XL750 Transalp

Image

La best seller del segmento fa un altro salto in avanti con piccoli aggiornamenti per tenere testa alla concorrenza. Esteticamente troviamo un faro anteriore ridisegnato, sempre a LED, e un nuovo parabrezza più ampio. Si aggiorna anche il cruscotto TFT a colori, dotato ora di connessione per lo smartphone, arriva una seconda mappa User (personalizzabile) che si affianca alle 4 predefinite e il blocchetto di sinistra è stato ridisegnato e retroilluminato. Le prestazioni del bicilindrico parallelo da 755 cm3 non cambiano: 92 CV a 9.500 giri/min e di 75 Nm di coppia a 7.250 giri/min. Confermata la possibilità di averla depotenziata a 35 kW per la patante A2.

Non cambiano anche telaio e forcellone, mentre la forcella a steli rovesciati da 43 mm e il monoammortizzatore (entrambi regolabili nel precarico) hanno una nuova taratura per un miglior comportamento in off-road. A disposizione del pilota ci sono 4 modalità di risposta dell'acceleratore, 3 livelli di freno motore, 2 di ABS e 5 del controllo di trazione (questi iltimi disattivabili in fuoristrada). Peso con il pieno 210 kg, prezzo 10.790 euro f.c. Qui trovate la nostra prova in anteprima.

 

Husqvarna Norden 901 Expedition

Image

La più estrema delle adventure della casa svedese diventa ancora più completa. Oltre alla nuova appariscente colorazione, per il 2025 la Norden 901 Expedition si adegua alla normativa Euro 5+, ma le prestazioni del motore bicilindrico frontemarcia da 899 cm3 non cambiano: 105 CV e 100 Nm di coppia. Sul fronte elettronico è stato aggiornato il sistema Slip Adjuster con 10 diversi livelli di intervento da selezionare in base alla tipologia di terreno e all’abilità del conducente. Si aggiungono un nuovo sistema di segnalazione luminosa di pericolo Hazard Light Warning System e una porta USB-C alla sinistra del dashboard.

Di serie il solido paramatore in alluminio, il cavalletto centrale e il kit di borse laterali morbide da 36 litri. Confermata la ciclistica che fa affidamento su un telaio in acciaio che sfrutta il motore come elemento stressato e le sospensioni WP XPLOR completamente regolabili e con un’escursione di 240 mm. Il peso è di 214,5 kg senza benzina nel serbatoio da 19 litri, mentre il prezzo è di 17.580 euro f.c. Qui tutti i dettagli per saperne di più.

 

Kove 800X Rally

La casa cinese punta a conquistare gli appassionati con modelli ottimamente dotati: per il 2025 è in arrivo la 800X Rally, la versione più estrema pronta per l'off road più duri. Questo modello si distingue per il parafango alto e le forme slanciate. I cerchi a raggi con misure 21"-18" sono dotati di camera d'aria e gomme tassellate, mentre le sospensioni sono specialistiche: forcella Yu’an a steli rovesciati da 49 mm con escursione di 270 mm, e ammortizzatore con una corsa di 250 mm.

Il serbatoio è da 20 litri e il peso contenuto, 178 kg a secco. Più impegnativa l'altezza della sella, 89,5 cm. Il motore è di tipo bicilindrico parallelo con manovellismo a 270°, 799 cm3 di cilindrata,  95,2 CV di potenza a 9.000 giri e 80 Nm di coppia a 7.500 giri. L'elettronica prevede il controllo di trazione ed uno schermo TFT a colori da 7" con presa di ricarica USB e USB-C. Ingolosisce il rapporto qualità/prezzo, con il listino che parte da 11.990 euro f.c.
 

Yamaha Ténéré 700

È sul mercato dal 2019, ma ancora oggi è tra le crossover più apprezzate dalle appassionati, motivo per cui Yamaha ha preferito non rivoluzionare il progetto. Esteticamente, la nuova Ténéré 700 quasi non cambia, se non per il faro a LED frontale composto da quattro unità luminose. Troviamo i paramani di serie e il serbatoio da 16 litri è stato spostato in avanti, con la parte superiore ora più bassa per migliorare la guida in piedi e la distribuzione dei pesi. Il motore è sempre il noto bicilindrico frontemarcia CP2 da 689 cm3 di cilindrata con omologazione Euro5+ e una potenza di 73,4 CV. Arriva però l'acceleratore elettronico, che offre due mappe motore, Sport ed Explorer, e controllo di trazione disattivabile.

Rivisti i condotti di aspirazione per aumentare la coppia ai bassi regimi e la forma degli ingranaggi del cambio per migliorare gli innesti. Ci sono nuove sospensioni e una forcella a steli rovesciati da 43 mm completamente regolabile. Aggiornato anche il cruscotto TFT a colori da 6,3" con una nuova grafica mentre il blocchetto di sinistra è dotato di joystick. Di fianco alla strumentazione troviamo una presa USB e il pulsante di disattivazione dell'ABS. Già disponibile anche una versione con sella ribassata a 86 cm da terra rispetto agli 87,5 cm della standard. Due le tinte a listino e possibilità di depotenziarla a 35 Kw per poterla guidare con la patente A2, prezzo 10.999 euro f.c. Qui tutti i dettagli della Yamaha Ténéré 700 2025.

 

Zontes 703 F

La casa cinese si presente nel segmento delle crossover con un modello che va controcorrente. La nuova 703 F Adventure è spinta da un motore 3 cilindri completamente progettato e prodotto in casa. Si tratta di un'unità da 699 cm3 in grado di erogare 95 CV a 10.000 giri/min, ed è disponibile anche la versione da 35 kW per la patente A2. Frazionamento insolito se consideriamo gli pneumatici con misure 90/90-21" davanti e 150/70-18" dietro e le sospensioni a lunga escursione. La forcella a steli rovesciati è Marzocchi ed è regolabile, mentre il telaio è in alluminio.

Di serie offre anche il parabrezza regolabile elettricamente, il sistema di avviso dell'angolo cieco con radar posteriore, due telecamere Full-HD con memoria da 128 GB, sistema keyless, manopole riscaldabili e cruscotto con display TFT a colori da 6,75" dotato di navigazione GPS e connettività per lo smartphone. L'elettronica è completata da due mappe motore, controllo di trazione, ABS disinseribile al posteriore e quick shift solo in innesto. Il peso è elevato (236 kg con il serbatoio da 22 litri pieno), ma il prezzo è d'attacco: 8.690 euro f.c.

Aggiungi un commento