Salta al contenuto principale

Cvc Capital Partners è interessata ai diritti della MotoGP

Cvc Capital Partners, il fondo di private equity che ha ceduto la Formula 1 a Liberty Media e, nel 2006, i diritti della MotoGP, sarebbe ora intenzionata a riprenderseli.  Si parla -ma sono solo indiscrezioni- di 1 miliardo di euro già sul tavolo e validi per l’acquisto di una buona parte di Dorna
Diritti MotoGP
La notizia è stata data qualche giorno fa dal Financial Times: il fondo di private equity Cvc Capital Partners si sarebbe mosso per acquisire il controllo della MotoGP. La buona riuscita della trattativa - le indiscrezioni parlano di circa 1 miliardo di euro - permetterebbe l’acquisto di una corposa quota di Dorna, cioè della società spagnola guidata da Carmelo Ezpeleta che detiene i diritti in esclusiva del Motomondiale.
In corsa ci sono anche il fondo di private equity francese Eurazeo e il family office Groupe Bruxelles Lambert ma, dato anche il passato di Cvc, è lecito credere che, a spuntarla, sia proprio quest’ultima. Oltre alla gestione dei diritti per la Formula1, poi ceduti a Liberty Media per la cifra di 8 miliardi, Cvc aveva infatti già in passato detenuto una partecipazione nella GP fino al 2006, poi rivenduta a Bridgestone su richiesta della Commissione Europea per circa 500 milioni di euro.
Ora, dato anche il crescente interesse nella MotoGP, il gruppo con sede in Lussemburgo sarebbe intenzionato a “riprendersela” e, per farcela, pare sia disposto a sborsare una cifra doppia a quella ricavata con la vendita del 2006. Inoltre, è bene ricordarlo, Cvc ha relazioni molto forti con Cppib, cioè con il fondo pensione canadese che, nel 2012,  ha comprato il 39% di Dorna. Qualora dovesse andare in porto, la manovra non dovrebbe portare a particolari sconvolgimenti, con Ezpeleta che, almeno per il primo periodo, rimarrebbe presente in qualità di Direttore Generale. Per il momento, gli attori della manovra si sono trincerati dietro il canonico no comment ma, non ci sono dubi, è una questione di cui sentiremo presto parlare. 
Aggiungi un commento