Salta al contenuto principale

Corsi di guida Di.Di.: si riparte!

Partirà il 29 aprile all'autodromo di Magione la stagione 2022 dei corsi di guida Di.Di - Diversamente Disabili. Riservati a chi è affetto da disabilità e vuole tornare in sella a una moto, i corsi sono un bel mix di teoria e pratica gestiti da tecnici federali qualificati
Si riparte
La scuola di guida in moto Di.Di. fondata ormai nel 2013 dai ragazzi della Onlus Di.Di. Diversamente Disabili è una realtà solida che negli ultimi anni ha permesso di tornare in sella a una moto a più di 370 ragazzi. Per il 2022, la stagione inizierà il 29 aprile presso l'autodromo di Magione, il format resterà sempre lo stesso, due tipologie di corso, moto e pitbike, stesso mix di teoria e pratica gestito da uno staff di tecnici e istruttori federali e materiali messi a disposizione dai tanti partner tecnici tra cui  BMW Motorrad, OCTO Telematics, YCF Italia e Handytech. Ovviamente i corsisti avranno a disposizione un parco mezzi composto da moto e pit-bike adattate per ogni tipo di disabilità: arti inferiori, arti superiori e paraplegia, per non parlare dell'abbigliamento tecnico a disposizione e compreso nel prezzo.
Gli allievi verranno divisi in base alla disabilità e al livello di guida dichiarato nella scheda pre-iscrizione (max 4 allievi per ogni istruttore): arti inferiori o arti superiori, e saranno affidati a istruttori con simile problematiche, per cercare di trovare la guida migliore in base alle proprie problematiche fisiche. 
Il primo step per tutti sarà un percorso birillato all’interno del paddock, per poter apprendere i rudimenti necessari alla guida della moto e imparare a guidare con gli adattamenti.
Successivamente, in base alle proprie capacità e su indicazione dello staff degli istruttori, gli allievi verranno inseriti in pista, sempre affiancati dagli istruttori. Durante il corso in pista gli allievi alterneranno lezioni teoriche a turni di guida; briefing con il loro istruttore e nuovamente pratica in pista. I principali temi che si affronteranno: abbigliamento, cura del mezzo, posizione in sella, adattamenti, guida con una disabilità, frenata, accelerazione, curve e successioni di curve, traiettorie e punti di frenata.
Lo staff è di altissimo livello: Chiara Valentini, tecnico FMI, campionessa europea femminile 2006; Emiliano Malagoli, istruttore FMI, Presidente della Di.Di. Onlus, pilota BMW Motorrad Italia; Vinicio Bogani, più volte vincitore del tricolore nella classe Superbike. E poi Maurizio Castelli, Luca Guerzoni, Claudio Filipazzi e Alex Innocenti, piloti e istruttori DD, nonché protagonisti nei vari campionati nazionali e internazionali. 
Per maggiori informazioni e iscrizioni, bisognerà innanzitutto tesserarsi all'associazione Di.Di., modulo e indirizzo per l'iscrizione lo trovate sul sito ufficiale: https://www.diversamentedisabili.it/
 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento