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Come fare una scrambler partendo da una economica BMW R 45

La tranquilla R45 è la base per questa scrambler realizzata da un customizer sudafricano. Sono bastate poche modifiche per trasformare la tedesca in una snella motoretta vintage

La BMW R45 è nata nel 1979, il suo motore derivava da quello della sorellona R65, ridotto nella cilindrata (ma non nelle dimensioni) per poter offrire un modello facile e a prezzo accessibile per entrare in una fascia di mercato fino ad allora  poco "frequentata" dalla casa tedesca. La R45 quindi puntava molto sulla facilità d'uso ma in Italia non ebbe molto successo, per colpa soprattutto delle prestazioni limitate: scontava infatti peso e dimensioni di una maxi 650 con una potenza ridotta a soli 33 CV. 

Il tempo è galantuomo

Poco male oggi un esemplare in buono stato della R45 è possibile portarselo a casa con una cifra conpresa tra i 3.000 euro e i 5.000 euro e viste le sue caratteristiche, può essere una base perfetta se avete in mente di realizzare una special senza spendere troppo. 
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Il motore non è stato toccato, cambia solo la scatola del filtro aria 

Scrambler alla moda

L'esemplare che vedete nelle foto, ad esempio, è stato realizzato da un customizer sudafricano che ha trasformato questa stradale un po' demodé in una bella e agile scrambler. 
La modifica più impegnativa riguarda il telaietto posteriore, accorciato, e l'adozione di una sella piatta rivestita di pelle marrone. Il motore non è stato toccato, cambiano solo la scatola del filtro dell'aria, sostituita con quella montata all'epoca sulla R65 e nuovi coperchi dei cilindri, realizzati dall'inglese Flatracer
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La modifica più complicata ha riguardato la modifica del telaietto posteriore per poter montare una sella più snella ed elegante

Un po' di alluminio e pezzi speciali senza esagerare

Altre modifiche riguardano i parafanghi in alluminio e le tabelle portanumero, sempre in alluminio, che sostituiscono i fianchetti, tutti pezzi prodotti dalla 7 Metal West. Il faro anteriore è della PIAA, mentre il fanalino posteriore e gli indicatori di direzione sono della Posh. Il manubrio è un classico Renthal mentre il tachimetro è della Motogadget. Il terminale di scarico è prodotto della Supertrapp con collettori nastrati, mentre le gomme sono una coppia di tassellate della Kenda. Cerchi e serbatoio sono quelli originali di BMW, solo riverniciati, nessuna modifica nemmeno per l'impianto frenante.
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Le tabelle portanumero in alluminio hanno sostituito i fianchetti in plastica

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