Salta al contenuto principale

Colove Excelle 400RR, cinese supersportiva da oltre 220 km/h

La Excelle monterà un motore 4 cilindri, vengono promessi 74 CV a 13.500 giri/minuto, una velocità massima superiore a 220 km/h e un peso inferiore a 160 kg. Al momento non si sa se sarà importata in Europa
Negli ultimi giorni dello scorso anno vi avevamo dato la notizia di un motore a quattro cilindri di 400 cm³ dalle caratteristiche brillanti, realizzato dal marchio cinese Colove e destinato ad equipaggiare una moto sportiva che sarebbe stata presentata all’inizio del 2022. I responsabili dell’azienda cinese sono stati di parola ed hanno confermato ufficialmente l’esistenza di questo modello, mostrando anche alcuni schizzi che permettono di farsi un’idea piuttosto chiara su come sarà la piccola ”bomba”. Non è dato sapere però se verrà importata in Italia.



74 CV per 160 kg
Si chiamerà Excelle 400RR ed ha tutta l’aria di essere un oggetto divertentissimo: il motore a quattro cilindri in linea superquadro ha misure di alesaggio e corsa 59 x 36,5 mm che favoriscono gli alti regimi, con l’aiuto di un rapporto di compressione piuttosto spinto, 13,1:1. Vengono promessi 74 CV a 13.500 giri/minuto che dovrebbero rendere la macchinetta una piccola belva.
La ciclistica è all’altezza, per quanto si può desumere dai disegni. Telaio a traliccio in tubi d’acciaio e forcellone monobraccio, carrozzeria moderna e dalle linee aggressive con un’ampia presa d’aria centrale per l’air box ricavata tra i due fanali. Ai lati spuntano due alette che seguono le tendenze della moda e dovrebbero dare maggiore carico all’avantreno ad alta velocità: annunciando che la moto andrà in produzione, Colove ha dichiarato che avrà una velocità massima superiore a 220 km/h e un peso inferiore a 160 kg.
Di fronte a un motore così brillante, qualcuno ha insinuato che potrebbe essere stato copiato da progetti stranieri. Come riporta la stampa cinese, il boss dell’azienda ha smentito categoricamente e anzi, per dare più forza alla sua affermazione, ha dichiarato che se qualcuno sarà in grado di provare che il quattro cilindri sia stato copiato da un motore già esistente, lui se ne mangerà uno…
 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento