Salta al contenuto principale

Classified Moto e l'arte del riciclo

Classified Moto è una piccola factory statunitense specializzata in realizzazioni su misura con pezzi di recupero: i ragazzi di CM oltre alle moto realizzano anche degli oggetti d'arredo, stampe e abbigliamento, acquistabili anche online.

Dal "demolitore" alla strada 

Classified Moto è una azienda artigianale di Richmond, Virginia (dove ha sede anche Microsoft) specializzata nella realizzazione di moto su misura, create con pezzi di recupero. Nata da poco più di un anno, CM ha già realizzato diverse special interessanti, una delle più riuscite è quella nella foto di apertura: la CM185T  è un riuscito mix tra una Honda CB200 del 1978, alcuni particolari off-road (il serbatoio ad esempio è di una Suzuki da cross anni 70) e un tocco di cultura "surf rock": il fondo del cestello posteriore, infatti, è realizzato con una sezione in legno di un vecchio paio di sci nautici. La filosofia alla base di ogni realizzazione CM è quella di far rivivere in un modello "nuovo", parti di moto che hanno già vissuto.



Anche oggetti di arredamento

Classified Moto realizza anche oggetti di arredamento basandosi sempre su parti meccaniche riciclate. Molto belle le lampade da tavolo che sfruttano un ammortizzatore come stelo e un disco freno come base d'appoggio (costano circa 150 dollari, più IVA  dogana e spese di spedizione) oppure i tavolini realizzati con parti di vecchie moto giapponesi degli anni 80 (circa 1.200 euro). Per acquistare un oggetto del catalogo CM basta andare sullo shop del sito ufficiale (cliccando qui). Oltre all'arredamento ci sono anche stampe vintage e magliette (a prezzi, un po' più abbordabili).

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Profile picture for user OrsoMarsicano
OrsoMarsicano
Mar, 04/24/2012 - 18:18
Mi son fatto un giro sul sito e le moto sono spettacolari. Ovviamente i prezzi lo saranno altrettanto. La lampada però è stupenda e quasi quasi...
Profile picture for user malo
malo
Mar, 04/24/2012 - 18:19
Bella la moto e belle le lampade, chissà s emia moglie apprezzerebbe... mi sa di no...