CFmoto 450NK la nuova naked comincia dalle Filippine
Tecnicamente è basata sulla sportiva 450 SR: monta un bicilindrico parallelo da 47 CV, inserito in un telaio in tubi con forcella a steli rovesciati KYB e monoammortizzatore centrale
Di recente il marchio cinese CFMoto ha lanciato sul mercato interno una nuova naked sportiva di media cilindrata, la 450NK, e poco dopo l’ha presentata anche nelle Filippine, primo Paese straniero in cui la nuova moto sbarcherà. È destinata a prendere il posto della 400NK, rispetto alla quale rappresenta un notevole passo avanti. Molto più moderna la parte estetica, più brillanti le prestazioni. Affiancherà la 800NK, come proposta più agevole e più a portata di mano.
Base sportiva
Tecnicamente è basata sulla 450 SR: stesso motore, stesso telaio e in buona parte stesse quote ciclistiche, si inserisce in un segmento di mercato combattuto nel quale va a confrontarsi con moto come la Kawasaki Z 400, la Honda CB500F e la KTM 390 Duke.
Esteticamente si richiama alla 800 NK, chiaramente con dimensioni ridotte. Il motore è un bicilindrico parallelo con gli scoppi a 270°, simile a quello delle 450 SR/SS: 46,9 cavalli di potenza e 39 Nm di coppia, quanto basta per divertirsi restando entro i limiti per guidarla con la patente A2. Misure di alesaggio corsa 77 x 55,2 mm per una cilindrata effettiva di 449 cm³, c’è la frizione antisaltellamento e il cambio ha sei marce.
Telaio in tubi e forcella rovesciata
Tradizionale la ciclistica basata su un telaio in tubi, con forcella a steli rovesciati KYB e sospensione posteriore monoammortizzatore centrale. Le dimensioni sono contenute e questo la rende ancora più adatta al mercato orientale: lunghezza 2000 mm, altezza 1130 mm e larghezza 810 mm, con un interasse di 1370 mm e la sella a 795 mm da terra; peso a vuoto 165 kg.
Completano il quadro un disco freno anteriore di 320 mm Ø con pinza J.Juan a quattro pistoncini e uno posteriore di 220 mm Ø con pinza a singolo pistoncino, gli pneumatici sono rispettivamente110/70 R17” e 150/60 R17”. ABS e controllo di trazione sono di serie.