Cervesina: la pista Tazio Nuvolari diventa da 5 chilometri
Il Coronavirus ha interrotto l'attività del cantiere sulla pista di Cervesina nel pavese. Il progetto prevede di portare la lunghezza del tracciato fino a un massimo di 5,2 chilometri, con una nuova sezione veloce
Image
News
Gli appassionati sperano di poter tornare il prima possibile a girare in circuito e le piste si stanno attrezzando. Dei vari tracciati italiani, ce n'è uno che è utilizzatissimo dagli appassionati e anche per i test delle Case e dei media: il Tazio Nuvolari di Cervesina. La pista in provincia di Pavia ha da tempo iniziato i lavori di ampliamento, che sono stati interrotti dalla pandemia di Coronavirus.
Il progetto
Il tracciato allo stato attuale, nella versione più lunga, misura poco più di 2,8 km con un rettilineo principale da 720 metri, cinque curve a sinistra e sei a destra. Il progetto parte dall'idea di mantenere le prime cinque curve presenti del disegno originale per poi girare a sinistra, dove inizia il nuovo tratto: prima due serpentoni da 1 km entrambi, tra curve veloci e lente, per consentire ai piloti di testare varie situazioni e poi un lungo rettilineo che potrebbe essere di circa un chilometro e mezzo. Con questo ampliamento, il tracciato Tazio Nuvolari raggiungerebbe i 5,2 km diventando il secondo per lunghezza in Italia, superando il Mugello (5.245 metri) e restando dietro a quello di Monza (5.793 metri). Sarà comunque possibile mantenere varie configurazioni della pista, fino a quattro diverse combinazioni, con una versione da 4,6 chilometri per le competizioni di livello.
I lavori
La speranza è che il nuovo progetto permetta di aumentare gli appuntamenti in agenda e sopperire al calendario 2020 saltato a causa del Coronavirus. Il cantiere era già all'opera e se – come previsto dal nuovo decreto ministeriale- i lavori potranno riprendere presto, si conta di terminare la realizzazione della pista entro l'estate, in tempo per assaggiare il tracciato prima dell'inizio del nuovo anno.
Il progetto
Il tracciato allo stato attuale, nella versione più lunga, misura poco più di 2,8 km con un rettilineo principale da 720 metri, cinque curve a sinistra e sei a destra. Il progetto parte dall'idea di mantenere le prime cinque curve presenti del disegno originale per poi girare a sinistra, dove inizia il nuovo tratto: prima due serpentoni da 1 km entrambi, tra curve veloci e lente, per consentire ai piloti di testare varie situazioni e poi un lungo rettilineo che potrebbe essere di circa un chilometro e mezzo. Con questo ampliamento, il tracciato Tazio Nuvolari raggiungerebbe i 5,2 km diventando il secondo per lunghezza in Italia, superando il Mugello (5.245 metri) e restando dietro a quello di Monza (5.793 metri). Sarà comunque possibile mantenere varie configurazioni della pista, fino a quattro diverse combinazioni, con una versione da 4,6 chilometri per le competizioni di livello.
I lavori
La speranza è che il nuovo progetto permetta di aumentare gli appuntamenti in agenda e sopperire al calendario 2020 saltato a causa del Coronavirus. Il cantiere era già all'opera e se – come previsto dal nuovo decreto ministeriale- i lavori potranno riprendere presto, si conta di terminare la realizzazione della pista entro l'estate, in tempo per assaggiare il tracciato prima dell'inizio del nuovo anno.
Aggiungi un commento