Salta al contenuto principale

Campagne sicurezza stradale, ecco le migliori

Fondamentali per promuovere ed incentivare comportamenti corretti, alcune delle numerose campagne sulla sicurezza stradale promosse negli ultimi anni hanno riscontrato a livello globale particolare successo comunicativo grazie a video e messaggi ben realizzati. Eccone un breve elenco
Alcune delle migliori
Le multe non bastano: come dimostrano anche le statistiche riferite ai dati italiani e europei raccolti e analizzati dai diversi organi di competenza. Al fine di promuovere una sempre crescente sicurezza sulle strade di tutto il mondo risulta infatti indispensabile informare gli utenti sui rischi concreti e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema. La guida in stato di coscienza alterato perché sotto l’effetto di droghe o di alcool, il superamento dei limiti di velocità o la distrazione - oggi in primis dovuta allo smartphone - mentre al volante risultano infatti azioni unanimemente considerate negative ma, purtroppo, non da tutti evitate. Le campagne promosse da enti, organizzazioni,  fondazioni o aziende sono state, a tal proposito, numerose e tra queste alcune si sono distinte per efficacia e potere comunicativo. La capillare penetrazione nei social - alla quale i media più tradizionali hanno risposto con un’altrettanto importante eco - s’è dimostrata, in particolare, un’arma del tutto indispensabile per diffondere il messaggio. Di seguito, una breve lista contenente alcune delle campagne recenti più apprezzate di tutto il mondo.
Mistakes: promossa dalla New Zealand Transport Agency, la campagna avverte i guidatori sui rischi derivanti dalla distrazione, ammonendo il pubblico e ricordando quanto facile sia commettere un errore servendosi di un video assai ben realizzato e dal triste - ma inevitabile - finale.
Video dal forte impatto emozionale, “Embrace life” della Sussex Safer Roads ha riscosso un enorme successo mondiale sottolineando invece l’importanza di allacciare, sempre, le cinture di sicurezza, ambientando la scena in un normale e familiare salotto di casa. Firmato Volkswagen, un altro video ambientato in un cinema di Hong Kong si promette invece di ricordare - specialmente ai più giovani - la pericolosità derivante dalla distrazione con lo smartphone, mentre “PubLooShocker” sorprende gli spettatori - nonché gli ignari protagonisti del video - mostrando loro in modo decisamente diretto le conseguenze derivanti dall’abuso di alcol quando al volante. Qui sotto trovate tutte e tre le campagne.





Aggiungi un commento