Cambio al vertice di Royal Enfield: Vinod K. Dasari è il nuovo Ceo
Dopo 19 anni alla guida dello storico marchio, il 46enne Siddhartha Lal lascia il timone a Vinod K. Dasari, che rivestirà anche il ruolo di executive director di Eicher Motors, il gruppo proprietario del marchio, partner indiano di Volvo e Polaris
Image
Industria e finanza
L'uomo del miracolo lascia il timone
Siddhartha Lal ha lasciato il posto di Ceo alla guida di Royal Enfield a Vinod Dasari che prende il timone del marchio indo-britannico ed entra anche nel board di Eicher Motors come direttore esecutivo. Siddartha Lal è figlio del fondatore di Eicher Motors - Vikram Lal - e non lascia il gruppo indiano: l’artefice della rinascita di Royal Enfield coprirà il ruolo di managing director di Eicher Motors. Dasari ha iniziato la sua carriera nel 1986 in General Electric fino a diventare presidente di Cummins India Limited e Timken Company, dove ha occupato anche la posizione di presidente delle operazioni negli Usa; proprio quest’ultimo ruolo farebbe pensare a una maggior presenza di Royal Enfield nel mercato americano. Siddartha Lal ha assunto il ruolo di amministratore delegato di Royal Enfield a 26 anni con un compito arduo: risanare il bilancio aziendale. Nel 2000 la casa indiana produceva le Bullet 350, che erano le stesse moto dalla fine degli anni Cinquanta, con cambio a destra, avviamento a pedale e una discreta inaffidabilità, che gli asiatici consideravano normale, ma per gli europei non era accettabile. Siddhartha ha compiuto il miracolo: in sette anni Royal Enfield ha risanato il passivo ed è passata da 32mila moto a 820mila; oggi rappresenta circa il 6% del mercato globale delle due ruote.
Siddhartha Lal ha lasciato il posto di Ceo alla guida di Royal Enfield a Vinod Dasari che prende il timone del marchio indo-britannico ed entra anche nel board di Eicher Motors come direttore esecutivo. Siddartha Lal è figlio del fondatore di Eicher Motors - Vikram Lal - e non lascia il gruppo indiano: l’artefice della rinascita di Royal Enfield coprirà il ruolo di managing director di Eicher Motors. Dasari ha iniziato la sua carriera nel 1986 in General Electric fino a diventare presidente di Cummins India Limited e Timken Company, dove ha occupato anche la posizione di presidente delle operazioni negli Usa; proprio quest’ultimo ruolo farebbe pensare a una maggior presenza di Royal Enfield nel mercato americano. Siddartha Lal ha assunto il ruolo di amministratore delegato di Royal Enfield a 26 anni con un compito arduo: risanare il bilancio aziendale. Nel 2000 la casa indiana produceva le Bullet 350, che erano le stesse moto dalla fine degli anni Cinquanta, con cambio a destra, avviamento a pedale e una discreta inaffidabilità, che gli asiatici consideravano normale, ma per gli europei non era accettabile. Siddhartha ha compiuto il miracolo: in sette anni Royal Enfield ha risanato il passivo ed è passata da 32mila moto a 820mila; oggi rappresenta circa il 6% del mercato globale delle due ruote.
Aggiungi un commento