Salta al contenuto principale

Budget 7k: moto vere per divertirsi sempre

Ecco 4 ottime moto nuove con un prezzo di listino inferiore ai 7.000 euro. Caratteristiche: motore oltre i 48 CV e alta qualità per soddisfare anche i più esperti

Quante volte avrete sentito dire "poca spesa, tanta resa"... ne abbiamo abusato tutti di questo modo di dire, che però si addice alla perfezione a questa infornata di moto che abbiamo preparato per voi. Con soli 7.000 euro di budget è possibile comprarsi una moto da sfruttare tutti i giorni, weekend compreso (magari anche in coppia)? La risposta è sì, e non stiamo parlando di quelle guidabili solo con la patente A2 e con un massimo di 48 CV. Siamo riusciti a trovare tre naked e una custom da far girare la testa, potenti ma, soprattutto, super accessibili: CFMoto 800NK, Moto Morini Seiemmezzo STR, QJ Motor SRV 600V, Suzuki SV 650.

 

CFMoto 800NK

Dalla Cina arriva una naked dal grande carattere: la 800NK ha tanto in comune con la cugina austriaca 790 Duke, ma il design si distingue per le forme più smussate e la cura del dettaglio. I gruppi ottici sono a Led, la firma luminosa frontale è ben riconoscibile e lo scarico è posizionato nella parte alta. La ciclistica fa affidamento su un telaio in acciaio supportato da una forcella a steli rovesciati da 41 mm e da un monoammortizzatore completamente regolabile. Il motore bicilindrico parallelo da 799 cm3 eroga una potenza di ben 95,2 CV a 9.250 giri/min e sotto al naso del guidatore c'è un cruscotto TFT a colori ricco di informazioni. Contenuto il peso, 175 kg a secco, mentre la sella si trova a 79,5 cm da terra. Il prezzo della versione di ingresso, la Sport, è di 6.990 euro f.c. ma c'è una sola tinta disponibile (Zircon Black con cerchi dorati). Qui la nostra prova.

 

Moto Morini Seiemmezzo STR

La casa italiana spinge forte con la sua nuda che si presenta quasi come una modern classic. Belli gli elementi classici come il faro anteriore circolare, il serbatoio tondeggiante e la ruota davanti da 18", ma il progetto è modernissimo. Non manca infatti il cruscotto TFT a colori, l'impianto frenante Brembo e la forcella a steli rovesciati. La Seiemmezzo STR si usa benissimo in città, ma anche tra le curve sa divertire. Il motore bicilindrico frontemarcia da 648 cm3 ha carattere ma è anche facile da gestire in ogni situazione. La potenza massima è di 61 CV a 8.250 giri/min, mentre la coppia arriva a 54 Nm a 7.000 giri/min (scoprite qui come va su strada). Il peso a secco è rilevante, 200 kg, mentre la sella si trova a 81 cm da terra.È disponibile in tre colorazioni ad un prezzo di 6.990 euro franco concessionario.

 

QJ Motor SRV 600 V

Questa bella custom ha tanti dettagli di pregio ecco qualche caratteristica: motore V4, gomme larghe con cerchi da 16" e un design high-tech. Il faro anteriore stretto e largo le dona uno sguardo aggressivo e valorizza le forme generali di questa cruiser cinese che sembra venire dal futuro. La sella è rasoterra, 72 cm da terra, ci sono gli specchietti bar-end e davanti spicca un forcella a steli rovesciati abbinata ad un doppio disco da 300 mm con pinze radiali. Il propulsore quattro cilindri a V con raffreddamento a liquido ha una cubatura di 561 cm3, mentre la potenza massima arriva a 68 CV a 10.500 giri/min. Minimale il cruscotto digitale, mentre il peso è di 219 kg in ordine di marcia. Il prezzo della QJ Motor SRV 600 V è di 6.950 euro f.c., due i colori a listino (grigia o nera).

 

Suzuki SV650

Per la nuda di ingresso nella famiglia Suzuki bisogna fare un piccolo sacrificio perché il prezzo di listino è di 7.190 euro f.c. Un paio di centinaia di euro in più rispetto al budget previsto, ma la qualità e l'affidabilità giapponese ripagano lo sforzo. La SV è una moto più che collaudata e che si distingue per l'estetica semplice e molto personalizzabile. Davanti il faro è circolare e il telaio a traliccio in acciaio è caratterizzato da un'accattivante verniciatura a contrasto. Il grande protagonista però è il motore, bicilindrico a V da 645 cm3, capace di 73 CV a 8.500 giri/min. La sella posta a 78,5 cm agevola l'appoggio dei piedi a terra, mentre la ciclistica matura promette grande divertimento (qui la nostra ultima prova). Peccato solo per la forcella a steli tradizionali, che invecchia un po' il progetto. Il peso invece è contenuto in 200 kg in ordine di marcia. La gamma colori è composta da un blu, da un nero e da un grigio con cerchi rossi.

Aggiungi un commento