BSA Gold Star Shadow Black, ora sì che il prezzo è giusto!
Dopo aver presentato nel 2023 la versione standard della sua classica monocilindrica, il marchio inglese rilevato da Mahindra rilancia ora con un allestimento più economico ma molto convincente
Il 2023 ha segnato un ritorno per BSA Motorcycles, con la presentazione della Gold Star 650 sul mercato italiano (qui la nostra video prova). Dopo un inizio prudente, il marchio di proprietà del colosso indiano Mahindra ha deciso di affidare la distribuzione di questo marchio alla rete di Peugeot Motocycles (anch'essa di proprietà Mahindra).
Ponte tra passato e futuro
Fondata nel 1910, la Birmingham Small Arms Company ha vissuto un periodo d'oro nel secondo dopoguerra, con una produzione che ha raggiunto il mezzo milione di moto nel 1949. Tuttavia dalla fine degli anni Sessanta anche BSA è stata coinvolta nel declino dell'industria motociclistica britannica, culminato con la chiusura definitiva nel 1975. Il marchio è rimasto inattivo fino al 2019, quando è stato acquisito dal gruppo Mahindra, che lo ha rilanciato presentando la Gold Star 650 dotata di un motore monocilindrico a corsa lunga da 45 CV e 55 Nm di coppia a 4.000 giri.
Il futuro è... Shadow
La Gold Star 650 ha subito affascinato per il suo design senza tempo e le prestazioni interessanti. Prodotta negli stabilimenti di Pithampur in India, è disponibile in sei varianti cromatiche mentre nuova arrivata, la Shadow Black, si distingue per la livrea completamente nera con finiture opache, lucide e satinate. Offerta a un prezzo promozionale di 6.599 euro, questa versione mantiene la stessa dotazione delle altre versioni, inclusi le prese di ricarica USB e USB-C.
Oltre alla Gold Star 650 stradale, è previsto nel futuro l'arrivo di una versione scrambler, che potrebbe essere presentata già a novembre al Salone di Birmingham. In futuro, la gamma includerà anche modelli dotati di un nuovo motore 350 cm3.