Brough Superior SS100, torna la moto più lussuosa
Brough Superior SS100 – Lo storico marchio britannico ritorna con una nuova proprietà e a EICMA ha presentato un nuovo gioiellino realizzato in collaborazione con Boxer Design: 140 CV per 180 kg, componentistica raffinata, un design “ricercato" e un prezzo per soli amatori...
Image
News
Ritorna il mito
Brough Superior è un marchio storico della tradizione britannica. Fondata nel 1919 e attiva fino al 1940, le sue moto erano soprannominate le Rolls Royce a due ruote: le più famose erano la SS80 e la SS100 (dove il numero sta per le miglia orarie raggiunte: 100, vale a dire 160 km/h), modelli caratterizzati da alte prestazioni e scelte tecniche raffinate. La SS100 fu la moto con cui l’archeologo, agente segreto e scrittore Thomas Edward Lawrence, meglio conosciuto come Lawrence D’Arabia, perse la vita nel 1935 in un incidente stradale. Ora, a distanza di 70 anni, una nuova proprietà ha rilevato il marchio ed è intenzionata a riportarlo ai fasti di un tempo. Il primo modello presentato è la nuova SS100 svelata per la prima volta a EICMA. La moto mantiene le stesse forme del serbatoio della sua progenitrice (il design è stato studiato in collaborazione con la francese Boxer Design) ma il resto è quanto di meglio si possa avere dalla tecnica moderna. Il telaio è un classico traliccio in acciaio e titanio mentre le sospensioni, entrambe griffate Öhlins, prevedono all’anteriore un’unità di tipo “Fior” a quadrilatero deformabile, mentre dietro c’è un classico mono completamente regolabile. Il motore invece è realizzato dalla Akira ed è un bicilindrico a V di 88° da 100 cm3 con quattro valvole e raffreddamento combinato aria-olio, capace di erogare fino a 140 CV a 10.000 giri. I freni sono della Beringer e davanti prevedono una soluzione particolare: in pratica, al posto della classica coppia di dischi ne troviamo ben quattro, in alluminio e ceramica, appaiati a due a due: ogni disco è morso da una singola pinza che agisce contemporaneamente sulle quattro “facce”, una soluzione ingegnosa che ha anche la sua valenza estetica. La SS100 sarà pronta per le vendite a primavera e ne verranno realizzati circa 20 esemplari l’anno. Tutta questa esclusività, ovviamente, ha un prezzo: la SS100 costerà poco meno di 100.000 euro.
Brough Superior è un marchio storico della tradizione britannica. Fondata nel 1919 e attiva fino al 1940, le sue moto erano soprannominate le Rolls Royce a due ruote: le più famose erano la SS80 e la SS100 (dove il numero sta per le miglia orarie raggiunte: 100, vale a dire 160 km/h), modelli caratterizzati da alte prestazioni e scelte tecniche raffinate. La SS100 fu la moto con cui l’archeologo, agente segreto e scrittore Thomas Edward Lawrence, meglio conosciuto come Lawrence D’Arabia, perse la vita nel 1935 in un incidente stradale. Ora, a distanza di 70 anni, una nuova proprietà ha rilevato il marchio ed è intenzionata a riportarlo ai fasti di un tempo. Il primo modello presentato è la nuova SS100 svelata per la prima volta a EICMA. La moto mantiene le stesse forme del serbatoio della sua progenitrice (il design è stato studiato in collaborazione con la francese Boxer Design) ma il resto è quanto di meglio si possa avere dalla tecnica moderna. Il telaio è un classico traliccio in acciaio e titanio mentre le sospensioni, entrambe griffate Öhlins, prevedono all’anteriore un’unità di tipo “Fior” a quadrilatero deformabile, mentre dietro c’è un classico mono completamente regolabile. Il motore invece è realizzato dalla Akira ed è un bicilindrico a V di 88° da 100 cm3 con quattro valvole e raffreddamento combinato aria-olio, capace di erogare fino a 140 CV a 10.000 giri. I freni sono della Beringer e davanti prevedono una soluzione particolare: in pratica, al posto della classica coppia di dischi ne troviamo ben quattro, in alluminio e ceramica, appaiati a due a due: ogni disco è morso da una singola pinza che agisce contemporaneamente sulle quattro “facce”, una soluzione ingegnosa che ha anche la sua valenza estetica. La SS100 sarà pronta per le vendite a primavera e ne verranno realizzati circa 20 esemplari l’anno. Tutta questa esclusività, ovviamente, ha un prezzo: la SS100 costerà poco meno di 100.000 euro.
Foto e immagini
Aggiungi un commento