Salta al contenuto principale

Bosch, le novità per le e-bike del 2017

Anticipate dal produttore tedesco alcune novità che si potranno vedere sulle e-bike my 2017 che adottano i kit Active e Performance. Le principali news riguardano il display Purion con comandi e schermo integrati, la Dual Battery che consente di abbinare sullo stesso telaio due accumulatori per 1.000 Wh totali di energia e il caricabatterie da viaggio Compact Charger
Più funzioni per Nyon
Un inedito display, il sistema per mettere in serie due accumulatori, un carica batterie compatto e il potenziamento del software di Nyon. Sono le principali novità di Bosch per il 2017 presentate in anteprima dal marchio tedesco. Il display, il Purion, è abbinabile ai sistemi Active Line e Performance Line e si distingue per le dimensioni compatte grazie all’integrazione tra comandi e schermo. Applicabile vicino alla manopola sinistra, consente di azionare i pulsanti di selezione con il pollice, quindi senza togliere le mani dal manubrio. Oltre ad azionare i quattro livelli di assistenza dei kit Bosch (Eco, Tour, Sport, Turbo), è possibile accendere e spegnere le luci e attivare la funzione walk per muoversi a 6 km/h senza pedalare. Il display è retroilluminato e riporta le informazioni relative a velocità, chilometri percorsi, livello di carica e autonomia residua. Di interesse è la Dual Battery, ossia la soluzione per combinare due accumulatori sulla stessa e-bike consentendo, di fatto, il raddoppio della capacità energetica e dell’autonomia. L’opzione è disponibile con i kit equipaggiati con i display Intuvia o Nyon e permette di abbinare a scelta i tre accumulatori della gamma Bosch da 300, 400 o 500 Wh andando a creare un “serbatoio” con capacità massima fino a 1.000 Wh. Più che allungare l’autonomia, la Dual Battery è pensata per chi necessita di maggiore energia per affrontare salite lunghe e ripide e per coloro che devono trasportare sulle proprie cargo bike carichi pesanti su percorsi impegnativi come quelli collinari. Tra i vantaggi della soluzione ci sarebbe pure un prolungamento della vita degli accumulatori in quanto la richiesta di energia è suddivisa tra le due batterie in modo equo, quindi con minore “stress” d’uso. Per gli elettrociclisti che necessitassero di ulteriore “corrente” per allungare i tragitti Bosch ha realizzato un caricabatterie da viaggio, il Compact Charger, più compatto del 40%  rispetto ai dispositivi standard e con peso di 600 grammi anziché 720. A renderlo funzionale è pure l’abilitazione per le tensioni da 110 a 230 Volt che ne consentono l’impiego in Europa, ma pure negli Stati Uniti, in Canada e in Australia. Per contro, raddoppiano i tempi di ricarica, con il “pieno” di un accumulatore da 300 Wh che avviene in 5 ore anziché nelle 2,5 ore previste dal caricabatterie standard e quello da 500 Wh in 7,5 ore invece di 4,5. L’aggiornamento del ciclocomputer Nyon riguarda diverse funzionalità, come il miglioramento dell’opzione che consente di visualizzare sulla mappa del navigatore il percorso effettuabile con l’autonomia residua. Un’indicazione utile resa più precisa aggiungendo nel calcolo la variazione altimetrica dell’itinerario. Tra le altre novità citiamo pure la possibilità di condividere sui social network le informazioni relative ai propri viaggi.
Aggiungi un commento