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BMW R 1200 GS usata, pregi, difetti e cosa controllare

Veloce e bella da guidare, offre comfort e prestazioni elevate, ma il cambio è un po’ rumoroso. Da preferire il motore bialbero
Tuttofare di gran qualità
Punti di forza
È la “regina” delle maxienduro e in assoluto uno dei modelli che tiene meglio il valore dell’usato, insomma il classico “assegno circolare”. Una volta in sella si capisce che il successo della GS non è solo”moda”: la posizione di guida è comoda, la protezione dall’aria molto buona, non si scenderebbe mai. Anche il passeggero è trattato con tutti i riguardi, ha una sella ben imbottita e tanto spazio a disposizione. Su strada si dimostra ben equilibrata, precisa in curva e divertente da guidare anche sui percorsi tortuosi. Molto buone le sospensioni, soprattutto se c’è il sistema ESA (optional) che permette di regolarle premendo un pulsante sul manubrio.
il bialbero è meglio
Nel 2010 è arrivato il motore con distribuzione bialbero: se potete, puntate su questi modelli. Non ve ne pentirete, il bicilindrico boxer BMW guadagna in vigore a tutti i regimi, in particolare ai bassi, ed è ancora più piacevole da usare.

Punti deboli
Il cambio è un po’ rumoroso e la sella è piuttosto alta (optional quella ribassata). Occhio ai modelli prima del 2008, avevano un “servofreno” che riduceva lo sforzo sui comandi, ma a motore spento non funzionava: leva e pedale dei freni si indurivano.

Prima dell'acquisto controllate bene
● parabrezza - Controllate la zone degli attacchi al supporto in metallo, possono esserci delle crepe.
● dischi freno - Attenzione, segnalati alcuni casi di ovalizzazione. Il disco posteriore invece può essere da cambiare dopo 50.000 km.
● alternatore - Deboluccio: capita di trovarsi con la batteria a terra, soprattutto se si usa poco la moto
● pompa benzina - Non è delle più affidabili, può causare problemi di avviamento e spegnimenti improvvisi del motore.
● rinvio cambio - Deve essere ben lubrificato, soprattutto sui modelli fino al 2008, altrimenti il comando si indurisce parecchio.
● raggi e cerchi - Si sono verificati casi di cerchi  storti per lo scorretto tensionamento dei raggi.

Rilevamenti
R 1200 GS 2010
Velocità massima 210,6 km/h
Accelerazione 0-400 12,7 sec.
Consumo extraurbano 19,8 km/litro
Peso 246,5 kg

Le quotazioni
2013 (E3) 10.200; 2012 (E3) 9.500; 2011 (E3) 9.000; 2010 (E3) 8.200; 2009 (E3) 6.500; 2008 (E3) 5.200
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