Salta al contenuto principale

BMW R 1200 GS Adventure, foto e dati tecnici della crossover bavarese

BMW R 1200 GS Adventure - Ecco svelata a EICMA 2013,  a un anno di distanza dall'uscita della GS, la versione Adventure, novità 2014 caratterizzata da protezioni tubolari, serbatoio maggiorato e sospensioni riviste... Tanta “abbondanza” si fa sentire anche sulla bilancia (+ 22 kg) e sui consumi, leggermente più alti di quelli della GS base
Arriva la maxi
A EICMA BMW ha portato anche la nuova Adventure che segue a un anno di distanza la presentazione della R 1200 GS. La crossover tedesca, versione iper accessoriata della GS, sfoggia un frontale con becco “maggiorato”, cerchi a raggi tangenziali, maxi serbatoio in alluminio da 30 litri (10 litri in più di quello della GS base), sospensioni con escursione maggiorata (20 mm in più) e sella “comfort” regolabile in altezza e inclinazione. Il motore bicilindrico boxer raffreddato a liquido da 125 CV ha un sistema di smorzamento delle vibrazioni supplementare e un albero motore con massa volanica maggiore (rispetto sempre alla GS “base”), una soluzione, secondo BMW, che migliora la regolarità nel trasmettere la potenza ai bassi regimi. L’elettronica di serie prevede ABS, controllo di trazione e due modalità di guida “Rain” e “Road”, che modificano l’intervento di ABS, controllo di trazione e sospensioni “intelligenti”  (queste ultime optional, adattano automaticamente la loro regolazione in base al percorso e allo stile di guida). Come optional si possono aggiungere anche altre tre modalità di guida  Dynamic, Enduro ed Enduro Pro, quest’ ultima ottimizzata per la guida con pneumatici tassellati da enduro. La dotazione di serie comprende anche parabrezza maggiorato (e regolabile manualmente), deflettori, staffe paramotore e paraserbatoio, pedane e comandi pedali maggiorati e regolabili. Crescono le dimensioni, la Adventure pesa 260 kg in ordine di marcia (238 kg la GS base), sella a 89/91 cm (85/87 cm) e i consumi: 4,5 litri per 100 km a 90 km/h (4,1 litri per GS)  e 5,9 litri a 120 km/h invece di 5,5 litri del GS.
Aggiungi un commento