Salta al contenuto principale

BMW Motorrad International GS Trophy North America 2014: nel giorno 3 team Sud Africa sugli scudi

Nel terzo dei sette giorni di gara del BMW Motorrad International GS Trophy North America 2014 il team sudafricano guadagna terreno grazie a prestazioni sempre molto buone. Bene il team CEEU che guida la classifica, male gli italiani ancora attardati
Premiata la continuità
Un variegato gruppo di talentuosi piloti di GS sta sperimentando la bellezza selvaggia del Canada nel BMW Motorrad International GS Trophy North America 2014. Il terzo giorno prevedeva quasi 200 km di percorsi in fuoristrada, con 150 km di scenografici passi di montagna e tre prove speciali, due delle quali prevedevano dei guadi.
La sveglia è suonata alle 6 del mattino, con il sole splendente che ha fatto dimenticare la pioggia e il fango del giorno precedente. Dopo l'asfalto, il programma prevedeva una faticosa giornata esclusivamente offroad. Dopo 55 km di percorso la prima prova speciale, che consisteva nel trainare una delle due moto di squadra spenta con l'altra, per 2 km di tracciato roccioso e sconnesso usando solo una corda legata alle pedane. Solo 5 team su 16 sono riusciti nell'intento, con la Francia di gran lunga la più veloce.
Nella seconda tratta di 60 km un giornalista ha avuto un piccolo incidente ed è scivolato per un declivio, ma moto e pilota se la sono cavati con qualche graffio. La seconda prova speciale era denominata “Water Bear”, e consisteva nel guado di un fiume in piena con il fondo di rocce scivolose con una sola delle moto: uno dei componenti della squadra era ai comandi, mentre gli altri dovevano guadare a piedi sempre mantenendo il contatto fisico con la moto. Il tempo migliore è stato quello del Team Alps.
L'ultima speciale era posta a fine percorso, dopo altri 185 km di fuoristrada a tratti molto impegnativo, e consisteva in una gara a tempo con delle canoe: i componenti del team partivano dalla riva e dovevano circumnavigare una boa sistemata nel Lago Christina prima di tornare a riva. In questo caso i più rapidi sono stati i componenti del Team CEEU, per ora al comando della classifica generale.
I vincitori di giornata sono risultati però i Sudafricani, che hanno ottenuto buone posizioni in ogni prova arrivando rispettivamente due volte quarti e una volta secondi. Indietro il team italiano, che con 45 punti è 14esimo a pari merito con il Brasile.
A fine evento mancano ancora quattro giorni, con le prove che si prospettano sempre più impegnative.
Aggiungi un commento