BMW HP4: arriva l’ABS Pro per frenate decise anche in curva
BMW news – La Casa tedesca ha montato un nuovo ABS denominato Pro sulla sua sportiva di punta: consente di frenare in curva senza pericolo. È offerto come optional e si può montare anche dopo aver acquistato la moto. Prezzo, in Germania, 380 euro
Image
Moto
Frenate più sicure su strada anche in curva
Sono passati cinque anni da quando BMW dotò la sua prima supersport, la S 1000 RR, dell’ABS, un dispositivo nato per l’utilizzo su strade aperte, dove la frenata da “panic stop” è sempre possibile e le condizioni dell’asfalto sono raramente ottimali (quelle dell'asfalto italiano, poi...). Oggi il Race ABS montato sull'HP4 rappresenta il top dell'evoluzione dei sistemi elettronici BMW, garantisce un elevato grado di sicurezza in frenata sul dritto in condizioni di guida estreme. Ora la casa tedesca ha annunciato un nuovo passo avanti: l’ABS Pro, pensato per l’uso su strade normali, che impedisce il bloccaggio delle ruote anche in curva con moto piegata. L’ABS Pro adatta il controllo della frenata all’angolo d’inclinazione della moto. Per calcolarlo, il sistema utilizza i segnali d’imbardata e di accelerazione trasversale provenienti dal gruppo sensori già utilizzati per il DTC (controllo dinamico della trazione) e per le sospensioni elettroniche. Più aumenta l’inclinazione della moto, più viene limitato il mordente dei freni all’inizio del rallentamento. Il pilota ottiene così la miglior decelerazione possibile in curva, con un alto livello di stabilità di frenata e di marcia. L’intervento dell’ABS dipende dalla modalità di marcia configurata ed è attivabile solo con le modalità “Rain” e “Sport”; “Race” e “Slick”, infatti, pensate per piloti esperti e per l'uso in pista, non supportano la funzione ABS Pro. Al momento conosciamo il prezzo in Germania: 380 euro, l'ABS pro si può montare su tutti i modelli dotati di ABS Race, anche in un secondo momento.
Sono passati cinque anni da quando BMW dotò la sua prima supersport, la S 1000 RR, dell’ABS, un dispositivo nato per l’utilizzo su strade aperte, dove la frenata da “panic stop” è sempre possibile e le condizioni dell’asfalto sono raramente ottimali (quelle dell'asfalto italiano, poi...). Oggi il Race ABS montato sull'HP4 rappresenta il top dell'evoluzione dei sistemi elettronici BMW, garantisce un elevato grado di sicurezza in frenata sul dritto in condizioni di guida estreme. Ora la casa tedesca ha annunciato un nuovo passo avanti: l’ABS Pro, pensato per l’uso su strade normali, che impedisce il bloccaggio delle ruote anche in curva con moto piegata. L’ABS Pro adatta il controllo della frenata all’angolo d’inclinazione della moto. Per calcolarlo, il sistema utilizza i segnali d’imbardata e di accelerazione trasversale provenienti dal gruppo sensori già utilizzati per il DTC (controllo dinamico della trazione) e per le sospensioni elettroniche. Più aumenta l’inclinazione della moto, più viene limitato il mordente dei freni all’inizio del rallentamento. Il pilota ottiene così la miglior decelerazione possibile in curva, con un alto livello di stabilità di frenata e di marcia. L’intervento dell’ABS dipende dalla modalità di marcia configurata ed è attivabile solo con le modalità “Rain” e “Sport”; “Race” e “Slick”, infatti, pensate per piloti esperti e per l'uso in pista, non supportano la funzione ABS Pro. Al momento conosciamo il prezzo in Germania: 380 euro, l'ABS pro si può montare su tutti i modelli dotati di ABS Race, anche in un secondo momento.
Foto e immagini
Aggiungi un commento