BMW Concept Stunt G 310
Il Concept Stunt G 310 presentato da BMW in anteprima al Salone delle due ruote di San Paolo è spinta da un innovativo monocilindrico da 300 cm3 ed è stata realizzata appositamente per lo stunt riding. Da lei deriverà una roadster di serie che potrebbe arrivare in Europa già alla fine dell'anno
Image
News
"L’equilibrio ideale di aggressività e controllabilità”
Per la realizzazione del nuovo BMW Concept Stunt G 310, recentemente presentato in anteprima mondiale al Salone delle due ruote di San Paolo in Brasile (Sãlao Duas Rodas di São Paulo), la Casa dell’elica ha tenuto ben in considerazione quanto affermato dal quattro volte campione mondiale ed europeo di stuntriding Chris Pfeiffer: “Lo stuntriding è uno sport impegnativo, ricco di sfaccettature differenti. Il mezzo ottimale è una bike compatta, agile, che al contempo è stabile e robusta. L’equilibrio ideale di aggressività e controllabilità”. Il nuovissimo monocilindrico 300 sviluppato ad hoc in collaborazione con l'indiana TVS Motor Company, vanta proporzioni molto compatte: in linea con le esigenze di qualunque stunt, l’inclinazione del cilindro verso il posteriore e la testata girata di 180 gradi regalano al motore una posizione ottimale, capace di assicurare alla G 310 passo corto e agilità. Una configurazione simile ha inoltre permesso a BMW di collocare lo scarico in posizione verticale sotto la sella, tra il motore e l’ammortizzatore: ciò consente una protezione ideale e massima libertà di movimento per lo stunt. Non mancano poi i diversi accorgimenti realizzati ad hoc per l’uso sportivo del prototipo: l’acceleratore bloccabile assicura una spinta costante, anche quando la mano deve rilasciare la manopola del gas, il freno posteriore, sovradimensionato, è azionabile tramite la leva manuale posta a fianco di quella della frizione, mentre la solida coda in alluminio, appositamente disegnata da bmw, è ricavata dal pieno e dotata del cosiddetto seat-hole, apertura centrale che offre al pilota un appoggio per il piede
Chiaramente, simili caratteristiche si perderanno nella versione che andrà in produzione: il concept presentato a San Paolo potrebbe essere il preludio di una roadster G310 che, forse, potremo vedere il prossimo mesa a EICMA. Difficile dire ora se la moto sarà disponibile anche per il mercato europeo, anche se, oramai, il settore delle piccole rappresenta una fetta di mercato che BMW non può non prendere in considerazione.
Chiaramente, simili caratteristiche si perderanno nella versione che andrà in produzione: il concept presentato a San Paolo potrebbe essere il preludio di una roadster G310 che, forse, potremo vedere il prossimo mesa a EICMA. Difficile dire ora se la moto sarà disponibile anche per il mercato europeo, anche se, oramai, il settore delle piccole rappresenta una fetta di mercato che BMW non può non prendere in considerazione.
Foto e immagini
Aggiungi un commento