BMW C-Evolution, il maxi-scooter elettrico in vendita con l’incentivo
Lo scooter elettrico BMW C-Evolution, arrivato in questi giorni nelle concessionarie, promette prestazioni da favola a un prezzo però, decisamente alto. Con gli incentivi statali, anche quest’ultimo scoglio potrebbe essere leggermente più “abbordabile”
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20% di sconto
A distanza di un paio d’anni dalla presentazione del progetto, il maxi scooter elettrico griffato BMW è arrivato in questi giorni nelle concessionarie. La sua è una scheda tecnica "importante", con tante innovazioni che hanno portato a un lievitamento delle prestazioni (48 CV e 120 km/h di velocità massima autolimitata) ma, inevitabilmente, anche del prezzo di listino, fissato in 15.750 euro. Un costo decisamente elevato, soprattutto di questi tempi, ma che, grazie agli incentivi statali previsti dal decreto Ministeriale dello scorso 3 aprile potrebbe essere sensibilmente “ammorbidito”. Il C-Evolution infatti, essendo un elettrico rientra nella categoria di mezzi che emettono fino a 50 g/kg di anidride carbonica e quindi può beneficiare di un incentivo de 20% sul costo al netto dell’imposta. Ciò, dunque potrebbe far scendere il prezzo del C-Evolution a poco più di 13.000 euro, cifra che lo “avvicinerebbe” a quelle della principale concorrenza. Se a questo si aggiungono il risparmio evidente per ogni “pieno” (una ricarica completa completa costa circa 1 euro) e l’esenzione del bollo per cinque anni, il risparmio potrebbe essere decisamente interessante. In attesa di leggere il nostro primo contatto, a breve sul sito, ecco un riassunto della scheda tecnica del modello. L'autonomia dichiarata è di almeno 100 km, mentre la velocità di punta è autolimitata a 120 km/h. I 48 CV di potenza erogati permettono un'ottima ripresa e la ricarica è veloce: occorrono solo 3 ore per “fare il pieno”. Per quanto l’estetica abbia più di un punto in comune con gli scooter della famiglia C, l’Evolution sotto le plastiche nasconde tante diversità, la ciclistica ad esempio è tutta nuova: forcella e ammortizzatore sono agganciati all'involucro in alluminio che contiene le batterie e che funge da struttura portante, mentre le ruote sono entrambe da 15 pollici. Contrariamente a molti concorrenti che montano il motore nella ruota posteriore, BMW ha scelto di avere il motore (raffreddato a liquido) dietro il pacco delle batterie inserito direttamente nel braccio oscillante della sospensione. Le batterie sono al litio ad alto voltaggio (garantite 5 anni o 50.000 ikm) e alta capacità di accumulo (8 kWh), quando il guidatore chiude il gas si mette in moto il sistema di recupero dell'energia che funziona in automatico anche quando si azionano i freni (con ABS), permettendo di aumentare l'autonomia del 10-20%. Il raffreddamento delle batterie è ad aria, mentre il peso è elevato, ma non troppo rispetto ai maxiscooter a benzina, BMW dichiara per il C evolution 265 kg.
A distanza di un paio d’anni dalla presentazione del progetto, il maxi scooter elettrico griffato BMW è arrivato in questi giorni nelle concessionarie. La sua è una scheda tecnica "importante", con tante innovazioni che hanno portato a un lievitamento delle prestazioni (48 CV e 120 km/h di velocità massima autolimitata) ma, inevitabilmente, anche del prezzo di listino, fissato in 15.750 euro. Un costo decisamente elevato, soprattutto di questi tempi, ma che, grazie agli incentivi statali previsti dal decreto Ministeriale dello scorso 3 aprile potrebbe essere sensibilmente “ammorbidito”. Il C-Evolution infatti, essendo un elettrico rientra nella categoria di mezzi che emettono fino a 50 g/kg di anidride carbonica e quindi può beneficiare di un incentivo de 20% sul costo al netto dell’imposta. Ciò, dunque potrebbe far scendere il prezzo del C-Evolution a poco più di 13.000 euro, cifra che lo “avvicinerebbe” a quelle della principale concorrenza. Se a questo si aggiungono il risparmio evidente per ogni “pieno” (una ricarica completa completa costa circa 1 euro) e l’esenzione del bollo per cinque anni, il risparmio potrebbe essere decisamente interessante. In attesa di leggere il nostro primo contatto, a breve sul sito, ecco un riassunto della scheda tecnica del modello. L'autonomia dichiarata è di almeno 100 km, mentre la velocità di punta è autolimitata a 120 km/h. I 48 CV di potenza erogati permettono un'ottima ripresa e la ricarica è veloce: occorrono solo 3 ore per “fare il pieno”. Per quanto l’estetica abbia più di un punto in comune con gli scooter della famiglia C, l’Evolution sotto le plastiche nasconde tante diversità, la ciclistica ad esempio è tutta nuova: forcella e ammortizzatore sono agganciati all'involucro in alluminio che contiene le batterie e che funge da struttura portante, mentre le ruote sono entrambe da 15 pollici. Contrariamente a molti concorrenti che montano il motore nella ruota posteriore, BMW ha scelto di avere il motore (raffreddato a liquido) dietro il pacco delle batterie inserito direttamente nel braccio oscillante della sospensione. Le batterie sono al litio ad alto voltaggio (garantite 5 anni o 50.000 ikm) e alta capacità di accumulo (8 kWh), quando il guidatore chiude il gas si mette in moto il sistema di recupero dell'energia che funziona in automatico anche quando si azionano i freni (con ABS), permettendo di aumentare l'autonomia del 10-20%. Il raffreddamento delle batterie è ad aria, mentre il peso è elevato, ma non troppo rispetto ai maxiscooter a benzina, BMW dichiara per il C evolution 265 kg.
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