BMW, in arrivo una roadster su base R18
Su Instagram BMW ha lanciato il sassolino e il CEO Markus Flasch ha alimentato l’hype, indicando che potrebbe trattarsi di una roadster basata sulla maxi bicilindrica. E già sappiamo che a Villa D’Este vedremo una “anteprima mondiale”
Anteprima social
BMW ha suscitato grande interesse tra gli appassionati di motociclismo con un enigmatico annuncio su Instagram, indicando l'arrivo imminente di una nuova moto. Markus Flasch, CEO di BMW, ha pubblicato una foto intrigante il 9 aprile, rivelando poco ma suggerendo molto: "qualcosa di grosso è in arrivo". La foto, scattata presumibilmente nell'officina prototipi di BMW Motorrad a Monaco, mostra soltanto una maxi ruota posteriore e un forcellone in alluminio che sembra avere somiglianze con quello della R 18. Questo particolare dettaglio ha portato ad ipotizzare che la nuova moto potrebbe essere una roadster basata sulla piattaforma della R 18. Tuttavia, Flasch ha accennato che non si tratterà semplicemente di una nuova versione della R 18, ma piuttosto di un'interpretazione più audace e sperimentale.
"Musica" su due ruote
Il comunicato stampa rilasciato da BMW in merito al prossimo Concorso d'Eleganza 2024 ha aggiunto un ulteriore boost alle speculazioni. Sebbene il comunicato riguardi principalmente le auto, la definizione "Rock'n'Roll su due ruote" ha lasciato intendere che l'anteprima mondiale potrebbe essere proprio la moto anticipata da Flasch. Questo ha rafforzato l'idea di un'interpretazione più aggressiva e stilisticamente diversa della R 18, probabilmente orientata verso una roadster.
Sono passati 11 anni dalla presentazione al Concorso d'eleganza Villa d'Este della Ninety, roadster disegnata dal mitico Roland Sands, prototipo che "anticipò"il debutto sul mercato della fortunatissima R nineT...
Che moto sarà?
L'ipotesi principale è che questa nuova creazione motociclistica di BMW potrebbe essere più vicina, in termini di stile, alla famiglia R nineT, pur mantenendo la potenza e il carattere del potente bicilindrico boxer da 1.800 cm3 già presente sulla R 18. Con 158 Nm di coppia a 3.000 giri/min e 91 CV (67 kW) a 4.750 giri/min, il "Big Boxer" è già omologato Euro 5 e richiederebbe poco sforzo tecnico per essere adottato su un nuovo modello. Insomma, l’appuntamento è per il Concorso d'Eleganza fissato per il 24 maggio, per cui gli appassionati non dovranno attendere molto per saperne di più su questa misteriosa creazione motociclistica che promette di portare il "Rock'n'Roll" su due ruote.