Salta al contenuto principale

BMW: in arrivo un nuovo scooter urbano?

Con tutta probabilità lo vedremo già nel 2016, sarà spinto da un motore monocilindrico e verrà costruito in partnership con la cinese Loncin
Piccolo è bello
Da qualche tempo corre voce che BMW sia interessata ad ampliare la gamma scooter verso il basso, per offrire anche cilindrate più piccole e poter così contendere alle marche giapponesi ed europee anche il mercato di chi usa le due ruote prettamente in ambiente urbano.
I rumors, oltre che sempre più insistenti, si fanno ora anche più circostanziati. Lo scooter dovrebbe vedere la luce già nel 2016, e sarà con tutta probabilità spinto da un motore monocilindrico di 350 cm3, compatto ma confortevole. Nel mirino di BMW ci sono i vari Yamaha XMax 400, Peugeot Satelis 400, Piaggio X10 350 e il Kymco Downtown 350i. Nessuna "stranezza" per quanto riguarda telaio (traliccio di tubi in acciaio) e sospensioni che vedono all'opera una classica forcella e un doppio ammortizzatore posteriore. L'unico dubbio, qualora fosse fondata l'ipotesi dell'arrivo di questo scooter, riguarda la provenienza del motore. Le ultime informazioni puntano il dito verso il produttore cinese Loncin. Un indizio che rende valida la "pista cinese"  Per rispondere agli altissimi standard produttivi dei tedeschi poi, Loncin Motors Corporations ha investito 14 milioni di euro per il miglioramento delle linee produttive dedicate al nuovo progetto. Ma rimane senza dubbio aperta l'ipotesi TVS, il colossi indiano con cui BMW ha stretto una partnership che dovrebbe protare alla luce la prima moto di piccola cilindrata firmata BMW. Altra ipotesi assolutamente da considerare riguarda la taiwanese Kymco con cui BMW ha già collaborato per la realizzazione del C 600. Insomma, le vie percorribili sono tante e tutte valide, chissà che non vedremo qualche concept già al prossimo EICMA.
 
Aggiungi un commento