Blubrake, l’ABS italiano sbanca Las Vegas
Ha riscosso molti consensi il sistema antibloccaggio italiano per bici a pedalata assistita presentato per la prima volta oltreoceano al CES. Un dispositivo innovativo integrato nel telaio delle e-bike che garantisce una maggiore sicurezza evitando il bloccaggio delle ruota anteriore e il sollevamento di quella posteriore
Image
Green Planet
Elogi dalla ministra dell’Innovazione
Dopo gli elogi avuti a Eurobike 2019, la Blubrake ha ricevuto ampi consensi anche al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, la principale fiera mondiale per lelettronica. L’oggetto delle lodi è sempre lo stesso, il sistema ABS sviluppato per le bici a pedalata assistita che è già valso alla giovane azienda milanese diversi premi di prestigio, compreso quello ottenuto alla scorsa rassegna del ciclo tedesca. Una soluzione che ha attirato l’interesse anche di Paola Pisano, ministra dell’Innovazione presente al CES, e che, a differenza della proposta di Bosch, prevede la completa integrazione delle componenti nel telaio con il vantaggio di rendere il sistema invisibile, ma con l’esigenza di progettare un’e-bike "su misura". A comporre il sistema derivato dalla tecnologia automotive sono il sensore di velocità che monitora fino 100 volte al secondo l’andatura e il rischio di bloccaggio della ruota e un’unità di controllo che rileva le situazioni di pericolo e, se presenti, attiva l’attuatore elettro-idraulico. Un dispositivo, quest’ultimo, celato all’interno del telaio che intervene sull’impianto frenante per evitare il blocco della ruota anteriore e impedisce a quella posteriore di alzarsi. Il risultato è una frenata più fluida che consente di ridurre gli spazi d’arresto e di avere una maggiore stabilità e manovrabilità, elementi importanti per evitare cadute e scongiurare un impatto. A completare il kit è l’interfaccia utente posta sul manubrio che informa il ciclista sullo stato del sistema. Ricordiamo che l’ABS Blubrake è compatibile con qualsiasi kit elettrico e adattabile a tutti i sistemi di frenata idraulica disponibili sul mercato. Al momento le aziende che propongono e-bike con il dispositivo di sicurezza italiano sono tre: la Bulls con due modelli di e-MTB full suspended ed e-trekking, la Crescent con una city e-bike e la Trefecta con una superbici elettrica dalle prestazioni e dal look aggressivi.
Dopo gli elogi avuti a Eurobike 2019, la Blubrake ha ricevuto ampi consensi anche al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, la principale fiera mondiale per lelettronica. L’oggetto delle lodi è sempre lo stesso, il sistema ABS sviluppato per le bici a pedalata assistita che è già valso alla giovane azienda milanese diversi premi di prestigio, compreso quello ottenuto alla scorsa rassegna del ciclo tedesca. Una soluzione che ha attirato l’interesse anche di Paola Pisano, ministra dell’Innovazione presente al CES, e che, a differenza della proposta di Bosch, prevede la completa integrazione delle componenti nel telaio con il vantaggio di rendere il sistema invisibile, ma con l’esigenza di progettare un’e-bike "su misura". A comporre il sistema derivato dalla tecnologia automotive sono il sensore di velocità che monitora fino 100 volte al secondo l’andatura e il rischio di bloccaggio della ruota e un’unità di controllo che rileva le situazioni di pericolo e, se presenti, attiva l’attuatore elettro-idraulico. Un dispositivo, quest’ultimo, celato all’interno del telaio che intervene sull’impianto frenante per evitare il blocco della ruota anteriore e impedisce a quella posteriore di alzarsi. Il risultato è una frenata più fluida che consente di ridurre gli spazi d’arresto e di avere una maggiore stabilità e manovrabilità, elementi importanti per evitare cadute e scongiurare un impatto. A completare il kit è l’interfaccia utente posta sul manubrio che informa il ciclista sullo stato del sistema. Ricordiamo che l’ABS Blubrake è compatibile con qualsiasi kit elettrico e adattabile a tutti i sistemi di frenata idraulica disponibili sul mercato. Al momento le aziende che propongono e-bike con il dispositivo di sicurezza italiano sono tre: la Bulls con due modelli di e-MTB full suspended ed e-trekking, la Crescent con una city e-bike e la Trefecta con una superbici elettrica dalle prestazioni e dal look aggressivi.
Foto e immagini
Aggiungi un commento