Le e-bike urbane di Ego Movement
Quattro modelli da città, due touring e altrettante cargo bike per il marchio svizzero che abbina linee retrò con tecnologie evolute. I sistemi elettrici sono Bafang con motore nel movimento centrale accoppiato a batterie di buona capienza per avere autonomie elevate. Hanno app per smartphone per la gestione delle e-bike e la connettività GPS, Bluetooth e 4G
In città con Cleopatra, Caesar e Julia
Al via la commercializzazione in Italia della nuova gamma della svizzera Ego Movement (prodotta su licenza anche in Germania) esposta a BikeUp di Bergamo in anteprima. I modelli sono otto, con l’ultima arrivata che porta il nome della più celebre delle regine d’Egitto, Cleopatra. Una city bike dallo stile vintage enfatizzato dal sellino a molle e dalle manopole in pelle e dalle gomme bianche da 28x1,5”. Per il resto c’è molta tecnologia moderna, come i freni a disco Tektro con rotori da 160 mm, la trasmissione Enviolo Stepless con deragliatore a 10 velocità, le luci a Led con sensore di luminosità, l’app di gestione e la connettività GPS, Bluetooth e 4G. A motorizzarla è il Bafang nel movimento centrale con 80 Nm di coppia alimentato dalle batterie da 504 Wh che dovrebbero assicurare pedalate elettriche fino a 80 km prima della sosta di 6 ore per la ricarica. Pesa 23,8 kg con portapacchi in alluminio, forcella ammortizzata con escursione da 30 mm e costa 2.998 euro. La sua gemella al maschile è, e non poteva essere altrimenti, la Caesar, di fatto, diversa soltanto per il telaio a triangolo. Il design è più moderno per la Julia, ma i contenuti rimangono gli stessi. Una city bike dalle linee squadrate e con telaio a scavalco basso per la massima praticità. I contenuti tecnici sono i medesimi, se si eccettuano le ruote più larghe (28x2”) e per il peso di 26 kg. Costa 2.698 euro.
Pedalate urbane con Skarabaus
Per chi desidera un e-bike più dinamica per muoversi in città c’è la Skarabaus, scarabeo in tedesco, nelle due declinazioni Flex e Flow, ossia con doppio tubo obliquo o con tubo orizzontale. Un modello che ha nel peso di 18,5 kg il suo punto di forza, merito della scelta di un kit leggero con motore Bafang nel mozzo della ruota posteriore e accumulatori integrati da 350 Wh, sufficienti comunque per escursioni fino a 70 km prima dello stop di 5 ore per il ripristino energetico. Ha ruote da 28x1,6”, freni idraulici con dischi da 160 mm e cambio a 10 velocità. Come la sorella Cleopatra ha dettagli in pelle vegana e l’intera dotazione di connettività che, per altro, consente di bloccare/sbloccare l’e-bike da remoto tramite smartphone. Il prezzo è di 2.298 euro.
Esplorazioni con Jane e Tarzan
Per esplorare la natura si può pedalare in sella a Jane o Tarzan, coppia nell’immaginario letterario e nella proposta ciclistica per il trekking di Ego Movement. Un duo che si distingue solo per il “fisico” con il riferimento donna-uomo facilmente intuibile. Si tratta di e-bike con telaio robusto con cerchi da 27,5x2,10” e forcella ammortizzata con escursione di 80 mm. I freni a disco sono sempre gli idraulici della Tektro, ma con rotori da 180 mm, mentre il cambio mantiene le 10 velocità, ma è fornito da Shimano. L’assistenza arriva dal motore Bafang con 95 Nm di coppia e con 5 livelli di supporto selezionabili dal display Lcd. Gli accumulatori hanno capacità di 672 Wh per autonomie stimate di 100 km e fermo per la ricarica completa di 6 ore. Presenti luci a Led (la Tarzan ha anche la luce stop), portapacchi e sella e manopole in pelle vegana. Pesano 26,8 kg e costano 3.298 euro. Entrambe sono disponibile anche nelle varianti S-pedelec, contraddistinte dal suffisso “+” al nome, con motore da 120 Nm e velocità di 45 km/h.
Le cargo omaggio ai grandi autori
Originali sono anche i nomi attribuiti alle due cargo bike in gamma, la Great Gatsby in omaggio al romanzo di Francis Scott Fitzgerald e la Big Lebowsky in ossequio all’omonima pellicola dei fratelli Coen. La prima è una due ruote con vano anteriore in legno capace di trasportare 2 bambini o 85 kg di merce. Ha motore Bafang da 80 Nm con 5 modalità di supporto e batterie da 576 Wh per viaggi fino a 70 km. I freni sono a disco con rotori da 160 mm, il cambio Sram a 9 marce. Stessa scheda tecnica per la Big Lebowsky, triciclo con due ruote anteriori, più pesante (65 kg contro 46), ma con vano anteriore più ampio e con portata innalzata a 150 kg. Per entrambe ci sono le dotazioni tecnologiche presenti sulle altre e-bike. I prezzi sono compresi tra 4.000 e 5.000 euro.