Beta Xtrainer MY 2020, ancora più godibile
Una fuoristrada "a misura d'uomo", facile da guidare e dal motore dolce e regolare. La versione 2020 porta in dote numerose novità a livello meccanico e ciclistico. Vediamo quali sono
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Offroad in sicurezza
C’è un’idea intelligente dietro la Beta Xtrainer, sintetizzabile nel fatto che non tutti sono supercampioni dell’enduro ma molti si divertono facendo fuoristrada a misura d’uomo, ed è più piacevole farlo con una moto docile come questa. È imparentata con la gamma RR a due tempi e non manca certo di prestazioni, ma è più facile e sfruttabile e soprattutto permette di districarsi agevolmente in situazioni complicate, cosa che la rende adatta anche all’enduro estremo.
Le sue caratteristiche sono… amichevoli: erogazione dolce e lineare, una valvola sullo scarico regolabile per adattare le prestazioni alla necessità, sella 20 mm più bassa della RR (910 mm contro 930), peso contenuto in soli 98 kg e miscelatore automatico, così da non doversi fare autonomamente la miscela.
Le novità introdotte sulla versione 2020 accentuano la semplicità: il contralbero riduce le vibrazioni e aumenta l’inerzia addolcendo l’erogazione, di conseguenza è stato modificato l’albero motore ed è stata migliorata la sua lubrificazione, e sono cambiati pure i dischi della frizione.
La rapportatura è stata allungata ed è possibile selezionare la mappatura, il forcellone è stato allungato e dà più stabilità e più trazione, sono stati migliorati sia la forcella che l’ammortizzatore. Naturalmente è nuova anche la carrozzeria: convogliatori, serbatoio, mascherina e parafango anteriore, sono cambiati pure la protezione manubrio e lo strumento digitale.
Per toccare con mano le modifiche alla Beta Xtrainer MY 2020 non bisognerà attendere molto: è in arrivo dai concessionari proprio in questi giorni.
C’è un’idea intelligente dietro la Beta Xtrainer, sintetizzabile nel fatto che non tutti sono supercampioni dell’enduro ma molti si divertono facendo fuoristrada a misura d’uomo, ed è più piacevole farlo con una moto docile come questa. È imparentata con la gamma RR a due tempi e non manca certo di prestazioni, ma è più facile e sfruttabile e soprattutto permette di districarsi agevolmente in situazioni complicate, cosa che la rende adatta anche all’enduro estremo.
Le sue caratteristiche sono… amichevoli: erogazione dolce e lineare, una valvola sullo scarico regolabile per adattare le prestazioni alla necessità, sella 20 mm più bassa della RR (910 mm contro 930), peso contenuto in soli 98 kg e miscelatore automatico, così da non doversi fare autonomamente la miscela.
Le novità introdotte sulla versione 2020 accentuano la semplicità: il contralbero riduce le vibrazioni e aumenta l’inerzia addolcendo l’erogazione, di conseguenza è stato modificato l’albero motore ed è stata migliorata la sua lubrificazione, e sono cambiati pure i dischi della frizione.
La rapportatura è stata allungata ed è possibile selezionare la mappatura, il forcellone è stato allungato e dà più stabilità e più trazione, sono stati migliorati sia la forcella che l’ammortizzatore. Naturalmente è nuova anche la carrozzeria: convogliatori, serbatoio, mascherina e parafango anteriore, sono cambiati pure la protezione manubrio e lo strumento digitale.
Per toccare con mano le modifiche alla Beta Xtrainer MY 2020 non bisognerà attendere molto: è in arrivo dai concessionari proprio in questi giorni.
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