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Benelli festeggia 20.000 TRK 502

È proprio un successone quello della Benelli TRK 502: lo scorso 8 giugno la Casa del Leone ha festeggiato il traguardo dei 20.000 esemplari immatricolati sul mercato italiano. Solo un anno prima la cross-over pesarese aveva toccato quota 10.000 e in pochi mesi ha raddoppiato, a conferma del notevole gradimento incontrato presso i motociclisti.
Record TRK
La moto era stata lanciata nel 2017 in versione stradale e l’anno successivo è stata affiancata dalla variante ”X” che interpreta il modello in chiave adventure; da lì è partito il successo.
“Oggi celebriamo un altro traguardo raggiunto dalla nostra TRK 502è stato il commento soddisfatto di Gianni Monini, responsabile commerciale Benelli Italia –. Ben 20.000 moto immatricolate nel solo mercato italiano, in poco meno di 5 anni, è sicuramente un risultato storico. Ringraziamo come sempre tutti coloro che ci hanno dato fiducia scegliendo questo modello. Il nostro obiettivo era mettere “in moto” i tantissimi utenti che fino a quel momento non erano riusciti a trovare la soluzione adatta alle loro esigenze, offrendo loro una due ruote in grado di coniugare qualità, stile, prezzo e costi di gestione contenuti. Una sfida non facile da affrontare, ma che abbiamo voluto cogliere subito, credendoci fin dall’inizio. Siamo certi che i successi per la TRK 502, ma anche per Benelli, non siano finiti qui”.
La TRK 502 è caratterizzata da una silhouette piacevole e grintosa, e da soluzioni tecniche attualissime che non si spingono però a una sofisticazione eccessiva, consentendo di contenere il prezzo. È spinta da un bicilindrico parallelo a quattro tempi raffreddato a liquido di 500 cm³, sviluppato internamente. Ha una potenza di 47,6 CV (35 kW) a 8500 giri/minuto e una coppia di 46 Nm (4,6 kgm) a 6000 giri/minuto, sufficienti per divertirsi ma tali da non mettere in difficoltà chi non è troppo stretto.
Il telaio è in traliccio di tubi con piastre in acciaio e monta sospensioni tradizionalissime, davanti una forcella a steli rovesciati di 50 mm Ø e dietro un forcellone oscillante in tubi controllato da un unico ammortizzatore centrale regolabile nel precarico e nel freno in estensione. Le ruote sono di 17”, in lega di alluminio, e montano pneumatici 120/70 anteriore e 160/60 posteriore; la frenata è assicurata da due dischi di 320 mm Ø con pinza a quattro pistoncini davanti, e dietro da un disco di 260 mm Ø con pinza a singolo pistoncino. Il prezzo è di 5990 euro f.c.
Le differenze più evidenti della TRK 502 X stanno nelle grafiche e nelle ruote a raggi: l’anteriore è di 19” invece che 17” mentre la posteriore rimane di 17” e i pneumatici sono rispettivamente 110/80 e 150/70. È diverso anche l’ammortizzatore, regolabile nel freno idraulico sia in estensione che in compressione e con una maggiore escursione (62 mm invece di 45; lo scarico è alto e i dischi freno sono a margherita, i due anteriori con pinza a due pistoncini invece che quattro. Il prezzo invece è lo stesso della versione stradale, 5990 euro f.c.
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