Salta al contenuto principale

Ben visibili con l'Oxford Commuter X4

Distribuito da Bergamaschi, l’Oxford Commuter X4 permette ai motociclisti di essere sempre ben visibili sulla carreggiata anche in condizioni di scarsa visibilità: le bretelle luminose, alimentate da una batteria ricaricabile tramite presa USB, possono essere sia indossate direttamente sulla giacca, sia montate su zaini o top case
 
Sicurezza in sella
Quando si parla di sicurezza stradale, la questione “visibilità” ricopre un posto importante: essere infatti ben visibili sulla carreggiata è condizione indispensabile per godersi la moto in sicurezza. Se in Francia è già stato deciso che dal prossimo anno i centauri dovranno necessariamente portare con sé il gilet ad alta visibilità, nel nostro paese, per il momento, ancora non è stato deciso nulla di definitivo a riguardo. Un nuovo gadget potrebbe però interessare molti motociclisti (ma non solo), desiderosi di essere ben visibili in strada. Si chiama Oxford Commuter X4 e consiste in una sorta di bretelle luminose direttamente indossabili sulla giacca tecnica o da fissare su zaini e borse: tecnicamente, presenta un’area tonda centrale che genera tramite batteria un punto luce che a sua volta diffonde anche alle quattro fasce che corrono sopra le spalle e lungo i fianchi tramite altrettante fibre ottiche.
Come avviene per i led che solitamente si installano sulle biciclette, l’impulso luminoso può essere fisso oppure lampeggiante a ritmi differenti. Ovviamente l’intero sistema è resistente all’acqua, permettendo così di essere indossato anche in caso di pioggia, situazione oltretutto che diminuisce la visibilità sulla carreggiata. La batteria, ricaricabile tramite presa USB, ha un’autonomia di circa 20 ore, mentre il prezzo al pubblico è di 91.50 euro.
Aggiungi un commento