Bandiera rossa in Superpole Race ma vince lo stesso Bautista
Alvaro Bautista è in un momento magico e continua a vincere una gara dopo l’altra. Ha centrato il successo anche nella Superpole Race del round Emilia-Romagna, quinta prova del mondiale Superbike, schivando pure le trappole della sorte.
Sempre e solo Bautista
Prima l ospagnolo è stato l’unico dei protagonisti a scegliere la gomma giusta, la Pirelli SCX, mentre gli altri hanno puntato sulla SCQ; poi ha dovuto difendere la prima posizione da Toprak Razgatlioglu che nella gara sulla corta distanza si è rivelato sorprendentemente competitivo, ha attaccato lo spagnolo e lo ha sorpassato al primo giro e al quinto. Però era davanti Bautista all’ottavo giro, quando inaspettatamente la gara è stata interrotta anzitempo con bandiera rossa, per la caduta che ha coinvolto Iker Lecuona e Danilo Petrucci, e il leader della Ducati ho portato a casa la 13ª vittoria della stagione.
Il finale a sorpresa è stato a sfavore di Razgatlioglu che per giunta ha visto sfumare anche la possibilità di tentare un assalto all’ultimo giro, eppure il turco può essere contento per l’insperato progresso. La classifica parla chiaro, era a un soffio da Bautista, e resta ancora Gara 2 per riprovarci.
Non ero lontano nemmeno Michael Ruben Rinaldi, appena 0”637 lo dividono da Toprak. Qui a Misano il romagnolo continua ad essere molto veloce e il terzo gradino del podio è un buon viatico in vista dell’ultima partenza della giornata. Ancora una bella gara per Axel Bassani, nelle prime battute aveva anche superato Rinaldi che poi gli ha reso il favore; il veneto è quarto, nuovamente il migliore degli “indipendenti”. Seguono le due Kawasaki di Jonathan Rea e Alex Lowes, quindi la Yamaha di Andrea Locatelli poco incisivo in questo weekend. A punti anche Xavi Vierge e Garrett Gerloff.
È andata malissimo per Remy Gardner e Dominique Aegerter, caduti in curva 2 al primo giro: l’australiano è stato portato al centro medico per accertamenti, lo svizzero è ripartito ma ha finito 23º e ultimo. Ancora peggio è andata a Lecuona che non prenderà il via in Gara 2, a causa dell’infortunio a una costola e alla contusione alla caviglia sinistra riportati nella caduta con Petrucci; al ternano è stata comminata una long lap penalty da scontare nella gara del pomeriggio.
Questi i primi nove della Superpole Race
1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati)
2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +0.101
3. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +0.738
4. Axel Bassani (Motocorsa Racing) +2.239
5. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +2.390
6. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +3.955
7. Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK)
8. Xavi Vierge (Team HRC)
9. Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW)