Avinton il "sogno" francese
I francesi non hanno un produttore nazionale di moto "vere", e questo proprio non gli va giù... Ogni tanto ci provano a realizzare questo sogno ma finora senza successo. Ora è il turno di Avinton Motorcycles, che recupera il progetto (fallito...) della Wakan, con tre versioni motorizzate col bicilindirco americano prodotto da S&S. Avrà successo?
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Moto
La moto francese è un sogno?
I francesi sono cocciuti e orgogliosi, non avere un produttore di moto nazionale li infastidisce, soprattutto se buttano un occhio dalle nostre parti... Purtroppo per loro, l'elenco dei fallimenti della "moto française " è lungo. Gli ultimi in ordine di tempo sono Voxan (chiusa e riaperta un'infinità di volte) e Wakan, che ha è nata addirittura nel 1999 ma, tra annunci e ritirate strategiche, i primi esemplari nella configurazione definitiva iniziarono a circolare su strada solo alla fine del 2006. Poi, lo stop definitvo e un’attesa durata sei anni. Ora una nuova società, la Avinton Motorcycles, ha ripreso in mano il progetto Wakan proponendo tre versioni della naked motorizzata col grosso bicilindrico raffreddato ad aria. Avrà più fortuna?
Tutto è intorno al motore
Le Avinton, come le Wakan, montano il bicilindrico a V di 45° da 1640 cm3 prodotto dalla S&S. La potenza è di 120 CV a 5.750 giri/min con una coppia decisamente “robusta” di 165 Nm a 4.250 giri/min. Il serbatoio della benzina (13 litri appena) è sotto la sella, in modo da garantire una distribuzione dei pesi ottimale. Al posto del serbatoio c’è l'air-box, sul quale troneggia il Vortec, la presa d'aria dinamica che regola il flusso per mezzo di due farfalle, simili a quelle dei sistemi di iniezione. È una soluzione presa dalle Hot-Rod americane (le special a quattro ruote nate nel secondo dopoguerra) che migliora le prestazioni alle alte velocità e garantisce un sound coinvolgente. Il telaio è di tipo backbone: un grosso trave congiunge il cannotto di sterzo al fulcro del forcellone. La forcella è una Ceriani a steli rovesciati da 46 mm completamente regolabile, mentre i cerchi sono di alluminio forgiato realizzati dalla Marchesini. Il peso dichiarato è di soli 185 kg.
Avinton ci riprova con tre versioni
La Avinton è disponibile in tre versioni: la "Collector GT", diretta discendente della Wakan del 2006, la "Collector Roadster" che ha il manubrio rialzato e la "Collector Race" con manubrio basso e scarico in due pezzi. Il prezzo è da vera special: si parla infatti di cifre intorno ai 30.000 euro.
Foto e immagini
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Bela certo, ma qualcuno glielo ha detto ai francesi che 30.000 euro per una moto sono tanti?
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credo montino lo stesso motore. tra le due non ho dubbi, la DUU !!!
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E carina,sufficientemente potente x divertirsi e ben dotata ma parlando sinceramente qst progetto nn e x nulla adatto x far fare le ossa ad 1 azienda appena nata sopratutto a quel prezzo assurdo.Fallira sicuramente !
PS I francesi nn portano la raga sulla moto?:) non le fanno mai 1 sellino posteriore!XD
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La moto è bella, nulla da dire, ma sembrano copie, un po' cambiate del Monster
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