Salta al contenuto principale

Sulle autostrade tedesche arriva il limite a 130 km/h?

I tedeschi vorrebbero introdurre un limite di 130 km/h su tutte le loro autostrade. Nella regione del Baden-Württemberg è già operativo ma sembra che anche altri länder vogliano fare lo stesso. Ma è davvero utile il limite di velocità? L'esperienza, almeno in Germania, dice di no...

Autobahn a 130 km/h

L'ultimo "paradiso stradale" per gli smanettoni di mezza Europa rischia di sparire: in Germania si sta discutendo di introdurre un limite di velocità di 130 km/h su tutte le autostrade. Sotto la spinta dei Verdi il limite è già attivo nella regione del Baden-Württemberg e sembra che anche altri länder vogliano seguirne l'esempio (la Germania è una repubblica federale e le sue regioni godono di molte autonomie decisionali). Il ministro dei trasporti tedesco, Peter Ramsauer, non si è ancora pronunciato al riguardo, eppure in rete già monta la protesta: i tedeschi ci tengono alla libertà sulle loro autostrade e non hanno la minima intenzione di rinunciarci. Su questo sito, ad esempio, la petizione on line contro il limite di velocità è già stata sottoscritta da quasi 50.000 persone in poche ore.

Le autobahn sono un vanto della Germania, una delle prime nazioni europee ad avere una rete di strade ad alta velocità. Qui sopra una pubblicità del suv BMW X3 che "gioca" con il cartello che segna la fine di "applicazione dei limiti".

È un'idea già bocciata

In Germania queste tentazioni emergono ciclicamente e questa non è la prima volta che viene messa in discussione la libertà (di fatto esistente solo su alcune tratte) delle autobahn. Già 20 anni fa, infatti, fu fatta una sperimentazione per valutare i benefici del limite di velocità. Il governo tedesco mise per un certo periodo di tempo il limite a 100 km/h sulla rete autostradale, alla fine del test  i risultati non furono soddisfacenti: il numero di incidenti riscontrato con i limiti rimase identico a quello dei periodi "liberi". Allora la proposta venne accantonata, chissà come andrà a finire questa volta.

 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento