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Autostrade in Germania: l'assenza di limiti è pericolosa? Al via una sperimentazione

Estesa per oltre 12.000 chilometri, la rete autostradale tedesca è famosa in tutto il mondo per l’assenza, su gran parte di essa, di limiti di velocità. Tuttavia sembrerebbe che nei tratti "liberi" si registri una mortalità ben superiore a quelli dove invece sono previste restrizioni. Per questo il Land Baden-Wurttemberg ha deciso di avviare una sperimentazione per capire se effettivamente l'assenza di limiti sia pericolosa, ma le polemiche non mancano

Più veloce è meno sicuro?
L'assenza di limiti di velocità su gran parte delle loro autostrade è sempre stato un vanto per i tedeschi, eppure i dati statistici sembrano dare loro torto: nei tratti autostradali "liberi" il tasso di mortalità è del 25% più alto rispetto a quelli dove invece, causa geometria del tracciato, condizioni climatiche o altro sono previsti limiti che vietano a motociclisti e automobilisti di eccedere col gas.
Non è quindi così strano che il land di Baden-Württemberg  abbia deciso di limitare a 120 km/h alcuni tratti della A81, l’autostrada che collega la città di Würzburg con la città di Gottmadingen, e della A96 che invece collega il confine con l’Austria alla città di Monaco di Baviera. L’intento è quello di valutare  con una sperimentazione di 4 anni se effettivamente gli incidenti, ma anche l'inquinamento acustico, caleranno rispetto a quanto rilevato nei periodi precedenti privi di limiti.
Le polemiche però non mancano: come riferisce l'ASAPS la decisione presa dal ministro dei trasporti del land, Winfried Hermann, ha messo il governo locale ai ferri corti con Berlino, in particolare con il ministro dei trasporti nazionale Alexander Dobrindt il quale, in una lettera fatta pervenire alla sede del dicastero locale di Stoccarda, ha voluto ribadire che i limiti autostradali sono una responsabilità del governo centrale. Dunque, a prescindere dalla responsabilità o dalla competenza pratica di chi ha deciso per il provvedimento, l’assioma tedesco secondo il quale “più veloce” non necessariamente debba significare anche “più pericoloso” è stato messo in dubbio: la sperimentazione potrebbe chiarire nei prossimi anni l’effettiva utilità - in termini di sicurezza - dei limiti di velocità massima. 
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Pasquale73
Ven, 11/03/2016 - 13:58
Nonostante in Italia ci sono limiti di 110/130 sulle autostrade, ci sono più incidenti che in Germania, a sto punto è lecito pensare che il problema non sia del tutto da addossare all'alta velocità, ma al comportamento scorretto dell'automobilista/motociclista che molto spesso (il primo) cambia direzione senza segnalarlo con le apposite freccie direzionali, la giusta distanza di sicurezza e ecc.
Boys
Dom, 13/03/2016 - 13:31
A prescindere..in Italia non potrebbe esserci la velocità consigliata...il comportamento degli automobilisti in primis e dei motociclisti poi..non lo permetterebbe....e il paradosso è l'autostrada Milano-Bergamo...con ""autisti"" che con nonchalance chiacchierando tranquillamente viaggia in terza corsia dove ce ne sono quattro a 90/100 all'ora ....basta ed avanza...