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Auto a guida autonoma, un pericolo per le moto

Le automobili a guida autonoma sono una realtà che, allo stato attuale delle cose, mal si sposa con le due ruote. La tecnologia non è ancora in grado di assicurare l'incolumità di motociclisti e scooteristi e l'ACEM, associazione costruttori, europea è preoccupata
I rischi sono tanti
L’automobile che guida da sola è sempre più vicina ma le nuove opportunità introducono anche nuovi problemi, e in particolare rischiano di essercene  di gravissimi per quanto riguarda la convivenza con le moto. L’allarme è stato lanciato dall’ACEM, l’associazione dei costruttori di moto di tutta Europa, che riunisce i marchi BMW Motorrad, Bombardier Recreational Products (BRP), Ducati Motor holding, Harley-Davidson, Honda, Kawasaki, KTM, KYMCO, MV Agusta, Peugeot Scooters, Piaggio, Polaris Industries, Quadro Vehicles, Renault, Royal Enfield, Suzuki, Triumph Motorcycles e Yamaha.
A destare preoccupazione sono i risultati di un test condotto dall’autorità  olandese per i veicoli  nel 2016: dallo studio è emerso che i controlli montati sulle vetture attualmente in commercio non sono in grado di percepire la presenza di una moto o di uno scooter, sia per le dimensioni, sia perché gli algoritmi di funzionamento dei dispositivi non riescono a tenere conto della diversa dinamica di movimento di un veicolo a due o tre ruote, particolarmente nelle manovre complesse effettuate dalle moto nel traffico, come il transito a cavallo di due corsie (il lane splitting), la piega in curva, gli slalom nel traffico.
Però nelle auto con livello 3 di autonomia il controllo del veicolo è gestito dal computer di bordo, con tutti i problemi legati alla sicurezza che ne conseguono. Dunque l’ACEM da un lato ha offerto all’industria automobilistica la propria collaborazione per migliorare la tecnologia di riconoscimento delle moto, e dall’altro ha richiesto che i sensori vengano deliberati e validati per rilevare la presenza dei veicoli a due ruote.
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