Auto Fabrica SR500, una giapponese molto british
La classica stradale di Yamaha è stata spogliata di quei pochi orpelli che aveva (parafanghi, fiancatine, specchietti) e rifatta con componenti grezze e un serbatoio in alluminio verniciato in due colori. Un elogio al minimalismo realizzato dai britannici di Auto Fabrica che di originale hanno lasciato solo il motore e il telaio
Image
Fuoriserie
Nuda minimalista
Se pensiamo a una moto minimalista, l’immagine che ci viene in mente è probabilmente molto simile alla special che Auto Fabrica ha realizzato partendo da una Yamaha SR500. Zero orpelli, tutto quello che c’è è strettamente necessario. In effetti, la special nata dall’officina dei preparatori di Southend On Sea (cittadina sul mare a est di Londra) sorprende per l’essenzialità e la pulizia delle linee. Dalla SR 500 di patenza sono rimasti solo il telaio e il motore, mentre sono stati tolti i parafanghi, il manubrio, le fiancatine, il serbatoio, la sella e il telaietto; una perdita di peso che ha migliorato agilità e maneggevolezza della naked giapponese. E sono arrivati un serbatoio in alluminio grigio con fiancate bianche che offre una capacità di 15 litri, non comune tra le moto special che non si distinguono per essere delle passiste; è stato ricavato da una vecchia ruota industriale che una volta era utilizzata per formare profilati in alluminio per le ali degli aerei: è stato realizzato ad hoc, così come gli eleganti scarichi cromati. Sostituito anche l’intero comparto sospensioni: forcella e ammortizzatori posteriori ben in evidenza sono firmati Marzocchi. "Volevamo creare qualcosa che non era mai stato fatto prima”, raccontano Bujar e Gaz, i due customizer dietro il marchio Auto Fabrica, “la SR500 è una moto che la gente ama modificare, così abbiamo avuto il nostro bel da fare per creare qualcosa di originale. Alla fine abbiamo voluto che questa moto fosse unica, ma mantenendo quella sensazione di sobrietà che ci distingue, una moto senza tempo, né retro né troppo moderna”.
Se pensiamo a una moto minimalista, l’immagine che ci viene in mente è probabilmente molto simile alla special che Auto Fabrica ha realizzato partendo da una Yamaha SR500. Zero orpelli, tutto quello che c’è è strettamente necessario. In effetti, la special nata dall’officina dei preparatori di Southend On Sea (cittadina sul mare a est di Londra) sorprende per l’essenzialità e la pulizia delle linee. Dalla SR 500 di patenza sono rimasti solo il telaio e il motore, mentre sono stati tolti i parafanghi, il manubrio, le fiancatine, il serbatoio, la sella e il telaietto; una perdita di peso che ha migliorato agilità e maneggevolezza della naked giapponese. E sono arrivati un serbatoio in alluminio grigio con fiancate bianche che offre una capacità di 15 litri, non comune tra le moto special che non si distinguono per essere delle passiste; è stato ricavato da una vecchia ruota industriale che una volta era utilizzata per formare profilati in alluminio per le ali degli aerei: è stato realizzato ad hoc, così come gli eleganti scarichi cromati. Sostituito anche l’intero comparto sospensioni: forcella e ammortizzatori posteriori ben in evidenza sono firmati Marzocchi. "Volevamo creare qualcosa che non era mai stato fatto prima”, raccontano Bujar e Gaz, i due customizer dietro il marchio Auto Fabrica, “la SR500 è una moto che la gente ama modificare, così abbiamo avuto il nostro bel da fare per creare qualcosa di originale. Alla fine abbiamo voluto che questa moto fosse unica, ma mantenendo quella sensazione di sobrietà che ci distingue, una moto senza tempo, né retro né troppo moderna”.
Foto e immagini
Aggiungi un commento