Auto e moto d'epoca, Trofeo Milano
Auto e moto d’epoca, prove di regolarità e di abilità, convegni dedicati all’auto elettrica e ospiti d’onore. Il programma della XVI edizione del Trofeo Milano, in scena quest’anno da sabato 30 settembre a San Siro, promette spettacolo per tutti i gusti
Trofeo Milano
Conto alla rovescia per la XVI edizione del Trofeo Milano, manifestazione riservata a vetture e motociclette di particolare rilevanza storica organizzata dal CMAE, Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca, con il patrocinio di Regione Lombardia. Il Trofeo Milano prenderà ufficialmente il via sabato 30 settembre dalle ore 8 presso l’Ippodromo SNAI San Siro: in programma prove di regolarità e di abilità, rigorosamente effettuate con strumentazione classica.
“La forza del nostro circolo è la passione - spiega Marco Leva, presidente del CMAE - quella dei soci per i propri veicoli, auto o moto che siano, e quella di tutti i gruppi dirigenti che in questi anni hanno lavorato per dare vita a molte attività legate al motorismo storico: raduni turistici abbinati a visite di luoghi lombardi di alto interesse storico, attività sportive-turistiche per i giovani con partecipazione nelle loro attività di arte e mestieri, incontri presso il Club con convegni a tema e poi l'evento più atteso dell’anno, il Trofeo Milano, che da sedici edizioni rappresenta il nostro fiore all’occhiello”.
Storiche ma all’avanguardia
Il programma del Trofeo Milano prevede infatti anche lo svolgimento del convegno dedicato al tema “Evoluzione dell’auto elettrica in 110 anni di storia”. Per l’occasione, sarà presentata al pubblico una vettura elettrica del 1912, la Ohio M Classic, gentilmente messa a disposizione dal Museo di Quattroruote. Relatore della serata l’Ing. Franco Cimatti, Chief Engineering Officer di AEHRA. “Il mondo sta andando verso l'elettrificazione, un processo epocale che ci apre nuove opportunità”, spiega Cimatti, “penso che l’aspetto più interessante sia la reversibilità dell’energia elettrica che rende possibile convertire l’energia cinetica in energia elettrica per alimentare la batteria. Questa caratteristica ci permette di immaginare che le batterie verranno utilizzate anche per l’alimentazione elettrica di case e uffici. Il patrimonio italiano di automobili esclusive ad alte prestazioni – nonché i modelli ai quali AEHRA si ispira - è un punto di partenza unico dal quale sviluppare con efficienza una nuova mobilità, che coniughi sostenibilità ad ampio spettro con soluzioni eleganti e fruibili. Il connubio tra scelte progettuali che rispettino l’ambiente - fin dalla selezione dei materiali - e qualità nell’esibizione del prodotto finito è qualcosa di imprescindibile per AEHRA nella realizzazione delle sue auto 100% elettriche. Noi guardiamo alla sostenibilità a 360 gradi, dall’ideazione della vettura e fino alla sua presentazione finale”.
Ospiti d’onore
Sul palco ci saranno anche: il Dottor Alberto Scuro, presidente ASI; il Prof. Francesco Di Lauro, responsabile di ASI Green; il consigliere federale ASI Giuseppe dell’Aversano che parlerà delle evoluzioni normative sulla circolazione dei veicoli storici. Previsto inoltre il saluto delle autorità della Regione Lombardia.
Programma
Ore 8:00 - ritrovo all’Ippodromo SNAI San Siro; esposizione dei veicoli e colazione.
Ore 9:00 - briefing.
Ore 9:30 - partenza primo veicolo e prove di abilità all’interno del parco dell’Ippodromo.
Ore 11:30 - arrivo al Museo del Volo di Volandia; prove di abilità al posteggio SEA, nell’ordine di arrivo a Volandia.
Ore 12:30 - parcheggio dei veicoli nei viali del museo; pranzo e visita guidata al Museo del Sogno del Volo.
Ore 16:00 - partenza del primo veicolo in direzione Milano.
Ore 17:30 - red carpet e presentazione dei veicoli; esposizione dei veicoli in Piazza Città di Lombardia (Palazzo della Regione).
Ore 19:00 - Convegno sul tema “Evoluzione dell’auto elettrica in 110 anni di storia”
Ore 20:30 - cena di gala e premiazione.