Salta al contenuto principale

Assicurazioni: arriva l'RC obbligatoria per i monopattini

Il Governo ha approvato in via preliminare le modifiche al Codice della Strada e a quello delle assicurazioni che introducono l'RC obbligatoria per i monopattini e l’obbligo per le Compagnie di concedere all’assicurato la possibilità di sospendere la polizza

Novità RC
Dopo mesi di discussioni, l’RC obbligatoria per i monopattini elettrici fa un ulteriore passo in avanti: il Consiglio dei Ministri ha approvato infatti in via preliminare lo schema di decreto legislativo che recepisce una direttiva europea in materia di RC Auto. In pratica, si tratta di una serie di modifiche al Codice della Strada e al Codice delle assicurazioni private apportate sulla base di una nuova definizione di veicolo. Al documento, curato preliminarmente dal ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, dovrà seguire un decreto attuativo entro 90 giorni dalla sua entrata in vigore. Due sono le novità più significative: l’obbligo di RC per i veicoli elettrici leggeri e la sospendibilità del premio. Andiamo con ordine

Obbligo assicurazione monopattini
l’Italia ha scelto di recepire la direttiva europea in materia di RC Auto (Bruxelles lasciava la decisione ai singoli Stati membri), introducendo così l’obbligo di assicurazione anche per i “veicoli elettrici leggeri”, tra cui rientrano anche i monopattini.

RC obbligatoria e sospendibilità
Per ciò che riguarda invece l’obbligo di copertura anche per i veicoli non utilizzati, viene introdotta una deroga per quelli che vengono volontariamente sospesi dalla circolazione, com’è, per esempio, nel caso di utilizzo stagionale della moto. Una novità che prevede quindi la sospensione volontaria dell’assicurazione da parte dell’assicurato introducendo una possibilità finora rimessa alla libera scelta dell’impresa assicuratrice, ma che diventa ora d’ora in poi un obbligo da parte della società. Il termine di sospensione potrà essere prorogato più volte, ma non potrà avere una durata superiore a nove mesi, rispetto all’annualità di dodici mesi.

Comparatore IVASS
Sempre in tema assicurazioni, il decreto legislativo prevede anche il rafforzamento dello strumento gratuito di preventivazione che permette di confrontare condizioni e prezzi delle assicurazioni e che si trova sui siti del ministero delle Imprese e dell’Ivass.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento