Arriva il primo tre ruote… volante!
Si chiama One questo progetto dell'azienda olandese Pal-V: un veicolo a tre ruote con elica e rotore superiore che raggiunge i 180 km/h su strada, ma può anche volare. E per guidarlo in volo, basta un semplice brevetto base da pilota. Verrà commercializzato nel 2014 a un prezzo "per pochi"
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Notizie dalla rete
Veloce su strada...
Il veicolo prodotto dalla Pal-V è tanto semplice quanto efficace. Si tratta in sostanza di un ibrido a tre ruote dotato di un rotore superiore e di un'elica posteriore, grazie ai quali può trasformarsi in pochi secondi in un "girocottero" (così si chiama questo genere di veicoli). L'abitacolo estremamente compatto accoglie due passeggeri e ha un peso di soli 680 kg. Su terra le prestazioni sono di tutto rispetto: la Pal-V dichiara infatti una velocità massima di 180 km/h e un'accelerazione da 0-100 di poco inferiore agli 8 secondi. Il motore da 230 CV su strada consuma persino "poco", circa 12 km/litro; grazie al serbatoio capiente si parla di un'autonomia di 1200 km. Sofisticato il sistema di sospensioni che dietro prevede un meccanismo in grado di fare inclinare la carrozzeria verso l'interno della curva, in modo da mantenere stabile l'assetto e evitare il "ribaltamento".
...semplice e "geniale" in aria
Ma è in volo che il Pal-V One mette in mostra tutta la sua genialità: a differenza dei numerosi altri progetti che hanno cercato di fondere le soluzioni di volo degli aerei alle vetture (motori jet e ali laterali pieghevoli), il Pal-V One sfrutta una tecnologia tanto semplice quanto efficace. Per volare infatti sfrutta il principio dell'aerogiro, ossia le pale del rotore superiore non vengono azionate dal motore (come avviene negli elicotteri) ma dal flusso d'aria che le investe e che genera un fenomeno di autorotazione. A differenza dell'elicottero dunque, le pale svolgono solo la funzione di "portanza", mantengono cioè il veicolo in aria. La direzionalità sul Pal-V One è garantita da un'elica posteriore estendibile (questa sì collegata al motore). Buone anche le prestazioni "in aria": per decollare il velivolo ha bisogno di una pista di soli 165 metri e può atterrare in soli 30 metri. L'autonomia in volo è inferiore a quella su strada: con un consumo di 36 litri/ora si arriva a circa 500 km. Il progetto ormai è quasi definitivo: per dimostrarne l'effettiva funzionalità, la Pal-V qualche giorno fa ha diffuso il video qui sotto.
Sarà questo il futuro?
Oltre a essere più semplice a livello tecnico, il principio del girocottero apre le porte a un utilizzo di massa... o quasi. Lo "scooter volante" infatti verrà brevettato come velivolo VFR, quindi per pilotarlo basterà essere in possesso di un semplice brevetto per il volo a vista (altitudine di crociera 160 metri, altezza massima raggiungibile 1.200 metri, ossia sotto lo spazio aereo commerciale). L'azienda olandese promette la commercializzazione entro il 2014, ipotizzando un utilizzo del veicolo come mezzo di assistenza medica o di pubblica sicurezza. Il prezzo è ancora da stabilire ma si dice che sarà di poco inferiore a 300.000 euro, vale a dire il prezzo medio di una supercar. Foto e immagini
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Ragazzi che bello. Altro che le macchine jet che si vedono su internet, questo da l'idea di essere già pronto per la produzione. Avessi i soldi per comprare una Lambo Aventador... ci penserei!
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Già mi ci vedo: piazzale loreto ore 18, tutti fermi a litigare e io che passo bellamente sopra le loro teste. Da sturbo.
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